Professionista della Consulenza Aziendale: le opportunità e i vantaggi con il nuovo curriculum “Advisory” della laurea magistrale in Economia illustrati e presentati in video dal prof. Francesco Capalbo a dai diretti protagonisti: Docenti, Studentesse, Studenti, le Aziende partner leader nazionali e internazionali e alcune tra le più importanti Società di consulenza operanti in Europa.

L’idea alla base che ha portato UniMol a istituire l’anno scorso il curriculum “Advisory” ha preso spunto da un presupposto fondamentale: gli sbocchi professionali per i laureati e laureate. Si è partiti, infatti, dalla conclusione del processo di formazione mettendo insieme percorso didattico e alcune tra le più importanti Società di consulenza operanti in Europa e Aziende leader nazionali e internazionali.

Dopo un anno di istituzione si è pensato di tracciare un primo bilancio, oltre che di integrare e arricchire il corso di prospettive, nuove e innovative competenze, e opportunità di occupazione.

Tra le novità: i Corsi di scrittura, critical reasoning e public speaking

Parlare in pubblico, Ragionare in modo critico, Scrivere in modo chiaro ed efficace sono competenze essenziali per un Consulente Aziendale. È da questa consapevolezza che nasce l’iniziativa di integrare ed arricchire il corso di Laurea magistrale in Advisory del Dipartimento di Economia con laboratori di public speaking, di filosofia del linguaggio e della comunicazione e di scrittura.

Nel video  sono illustrati contenuti e finalità dei laboratori che vedranno la partecipazione anche di studenti e studentesse appartenenti ad altri corsi di laurea, favorendo una contaminazione che alimenta la vivacità intellettuale dei futuri consulenti

Tra le conferme: entusiasmo e prime assunzioni di Studentesse e Studenti
Dopo il primo anno di avvio del nuovissimo e attuale percorso in Advisory della magistrale in economia abbiamo chiesto l’opinione ai diretti interessati e protagonisti.
Nel video si possono ascoltare risultati e testimonianze che confermano prospettive e promesse mantenute. Corsi professionalizzanti che valorizzano, senza ripeterle, le conoscenze acquisite nel primo anno, messe subito in atto attraverso il diretto contatto con le società di consulenza in modo da favorire l’assunzione addirittura prima della conclusione del percorso di studi.

La testimonianza di Aziende leader nazionali e internazionali e di Società di consulenza operanti in Europa
Si parte dal Gruppo Capri leader del settore del fast fashion e proprietario dei marchi Alcott e Gutteridge che promuove a pieni voti il corso di laurea magistrale in Advisory del Dipartimento di Economia.
Salvatore Colella, Direttore generale del gruppo Capri, valuta la struttura del corso di laurea magistrale in Consulenza Aziendale (Advisory) e ne riconosce la piena idoneità a formare profili di interesse per le sue società, ancor più per le aziende che intendano competere sui mercati nazionali e internazionali