L’Università degli Studi del Molise continua e amplia la sua offerta sul fronte dell’Alta formazione post lauream caratterizzata da un variegato ventaglio di master per l’a.a. 2023/2024.

Queste le aree tematiche dei 3 nuovi Master, tutti di II livello: Ecografia Multiparametrica; Governance e sostenibilità per le montagne italiane; Innovazione e gestione delle risorse pubbliche.

E con ancora altre importanti novità, prospettive e opportunità che si rafforzano e si rinnovano con le diverse borse di studio a disposzione, e a copertura totale della quota di iscrizione. Ma anche  pronti alla didattica blended o solo on-line, facilmente fruibile, comoda e a beneficio di tutti per arricchire la propria preparazione, le prospettive di carriera e per acquisire competenze particolarmente richieste nel mercato del lavoro e dal mondo delle professioni.

Ampie, attuali, multidisciplinari e di particolare novità e rilevanza le tematiche dei percorsi didattici e di approfondimento.

1) Master universitario di II livello in “Ecografia Multiparametrica” Scadenza presentazione domande prorogata al 30 settembre 2023(D.R. n° 894 del 31.07.2023) N° 2 Borse di studio di € 3.500,00. Responsabile scientifico il prof. Gianfranco Vallone. La finalità del Master è stabilire lo stato dell’arte dell’ecografia multiparametrica, B-mode, Color-Power-Doppler ed i nuovi software vascolari, CEUS e Sonoelastografia nei vari campi di applicazione. Si tratta di un percorso formativo avanzato che mira a fornire una conoscenza approfondita e specializzata nell’utilizzo dell’ecografia parametrica come strumento diagnostico e terapeutico.

2) Master Universitario di II livello in “Governance e Sostenibilità per le montagne italiane”. Scadenza presentazione domande prorogata al 30 settembre 2023 (D.R. n° 982 del 04.09.2023) e cofinanziato con n° 20 Borse di studio per un importo pari a € 4.000,00. Rsponsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti. Il master, organizzato in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DARA), intende approfondire, riordinare e trasmettere le conoscenze e le competenze professionali, su progettazione, gestione e monitoraggio di progetti di carattere regionale, nazionale ed internazionale, in risposta a bandi relativi a tematiche specifiche della montagna e della valorizzazione e tutela delle filiere produttive tipiche delle terre alte (es. foresta-legno, insediamenti, trasporti, agricoltura, nuove tecnologie, messa in sicurezza del territorio, turismo ecc.). La governance delle terre alte e la promozione delle filiere produttive richiedono figure professionali e manageriali specifiche e capaci di individuare bandi e gestire progetti per allineare la conduzione delle aree montane ad un più avanzato modello di sviluppo del Paese.

3) Master universitario di II livello in “Innovazione e Gestione delle risorse pubbliche” Scadenza presentazione domande 18 settembre 2023. Responsabile Scientifico prof. Ruggero Dipace. Il master offre ai discenti la possibilità di implementare la propria esperienza tramite lo studio approfondito delle tecniche di gestione delle risorse pubbliche (economico/finanziarie, umane, strumentali, territoriali e paesaggistico/ambientali). Tale percorso parte dall’analisi delle più innovative tecniche di programmazione, di gestione dei procedimenti amministrativi, di monitoraggio dell’utilizzo delle risorse e di controllo successivo sull’utilizzo delle stesse. Si snoda poi attraverso laboratori pratici nei quali vengono messe in pratica quanto appreso fino ad arrivare alla previsione di stage/tirocini presso enti pubblici. L’obiettivo è quello di formare giovani che possano spendere la propria professionalità sia all’interno di pubbliche amministrazioni, di società pubbliche, ma anche nel mondo del lavoro privato come professionisti e consulenti capaci di fornire il proprio apporto nei processi di gestione delle risorse anzidette. Il punto più innovativo del master sarà connesso all’insegnamento dell’uso delle nuove tecnologie, in modo da creare specializzazioni tali che consentano di agire attraverso l’utilizzo delle piattaforme tecnologiche offerte dall’Information and Communication Technology (ICT).

Per info: Centro Unimol Management – II Edificio Polifunzionale, via F. De Sanctis, 86100 Campobasso.
Tel: 0874 404831 – 0874 404920; mail: unimolmanagement@unimol.it;