Martedì 4 luglio, alle ore 16.30, negli spazi della Scuola “Amatuzio – Pallotta” di Spinete (CB) si terrà un importante seminario su “Terre comuni. Il rapporto Territorio-Università per le aree interne”.

L’incontro, organizzato dal Comune di Spinete e dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio di UniMol, fa parte di un progetto di ricerca presentato dal Comune e finanziato dall’Agenzia per la Coesione territoriale con il bando Dottorati comunali per le aree interne.
Il seminario intende porre l’accento sull’importanza della ricerca, della conoscenza e della diffusione dei saperi per i territori delle aree interne e degli Appennini, in particolare sui beni comuni come base per la rinascita dei territori e che vede il Comune di Spinete, già capofila della Snai Matese (Strategia nazionale aree interne), ricoprire lo stesso ruolo guida anche nel progetto di ricerca finalizzato ad attivare un dottorato comunale grazie alla convenzione sottoscritta con l’Università degli Studi del Molise, incentrata sul tema degli usi civici, dei domini collettivi e dei beni comuni territoriali.
Lattività di studi e di ricerca è svolta da Nicholas Tomeo, Dottorando UniMol in Ecologia e territorio, attraverso una analisi territoriale su Spinete e sulle aree interne, e l’occasione del seminario si pone anche come momento di reciproco confronto e condivisione tra tutti gli attori coinvolti nei diversi ruoli: mondo accademico e della ricerca, tessuto territoriale, popolazione e comunità localecon l’obiettivo di avviare e attivare processi di co-costruzione e co-progettazione partecipata.
All’incontro interverranno, oltre al ricercatore Nicholas Tomeo, il Sindaco di Spinete, Michele Di Iorio, la Direttrice del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Gabriella Stefania Scippa, Rossano Pazzagli, docente di Storia del territorio e dell’ambiente, e Andrea Romano, già sindaco di Spinete nonché attuale Dottore di ricerca dell’Università del Molise.