Prosegue, si consolida e si amplia l’impegno UniMol nei processi di internazionalizzazione e nella cooperazione universitaria. Intessere, sviluppare e consolidare reti di cooperazione con Istituzioni e Università comunitarie, europee e continentali, sono elementi rilevanti che confermano l’incremento dei processi di internazionalizzazione dell’Università degli Studi del Molise.

E la visita istituzionale della delegazione UniMol, appena rientrata dall’Argentina, si inserisce proprio in tale quadro, ponendosi come occasione essenziale per creare quelle importati opportunità che caratterizzano le esperienze e la dimensione internazionale nei contesti formativi, della ricerca e della scienza.

Si è trattato di una serie di incontri svolti in occasione delle Giornate CUIA 2023, che hanno dato spunti per parlare di progetti e linee di ricerca congiunti, trasferimento tecnologico e mobilità interuniversitaria, gettando anche i presupposti per avviare percorsi comuni e accordi quadro di cooperazione universitaria (in particolare con il nostro Dipartimento Giuridico).

L’attività si è svolta sia presso l’Università di Buenos Aires – UBA (Facoltà di diritto) sia presso l’Universidad Nacional di Mar Del Plata, lasciandosi con prospettive, e gettando anche basi solide, per avviare percorsi di alta formazione internazionale (soprattutto con il Dipartimento Giuridico di UniMol) per l’istituzione di un programma congiunto di doppia laurea che porti al rilascio del Double Degree, cioè di due certificati di laurea, uno per ciascuna istituzione (doppio titolo).

iconsProgramma Cooperazione interuniversitaria

iconsSeminario Facultad de Derecho Universidad de Buenos Aires