icons
Il 29 e 30 aprile l’Università degli Studi del Molise – Aula Magna di Ateneo – ospita il congresso nazionale dal titolo “Connection matters – Il valore dell’interdisciplinarietà in Fisioterapia Muscoloscheletrica”, organizzato dal GTM (Gruppo di terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica) e da AIFI (Associazione Italiana di Fisioterapia), in sinergia con il coordinamento scientifico del Master UniMol in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica e, con il coinvolgimento, in qualità di moderatori, dei proff. Germano Guerra e Giuseppe Monteduro, e di relatore il prof. Ennio Lubrano di Scorpaniello.

Una due giorni scientifica nazionale di rilievo e di prestigio – aperta dal prof. Mattia Bisconti, Presidente del Gruppo di terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica – che fa tappa per la prima volta in Molise e vedrà la partecipazione di circa 300 professionisti e professioniste provenienti da tutta Italia.

Il percorso di cura e la gestione del/la paziente con dolore muscoloscheletrico necessitano di approcci multi-professionale e interdisciplinari; oggi, grazie a nuovi modelli interpretativi, il focus del panorama terapeutico si caratterizza per ampi spettri di intervento, sia dal punto di vista della diagnosi sia della prognosi.

Le scienze della fisioterapia, medicina, psicologia e sociologia infatti saranno protagoniste del dialogo, delle relazioni e degli interventi nel corso della due giorni di congresso. Favorire la descrizione dell’approccio al paziente con dolore muscoloscheletrico da punti di vista specialistici differenti contribuirà a dar vita al prisma attraverso il quale ogni partecipante potrà filtrare le proprie esperienze cliniche e professionali.

Di spicco la lectio magistralis a cura del Prof. Morten Hoegh | PhD MSc (Pain Associate Professor) dalla “Aalborg University” della Danimarca.

Appuntamento dunque, sabato 29 aprile a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 17.00, per proseguire domenica 30 aprile, dalle ore 9.00 alle 13:00 – Aula Magna di Ateneo – Campus Universitario di Vazzieri – via Francesco De Sanctis, Campobasso, con il Congresso nazionale dal titolo “Connection matters – Il valore dell’interdisciplinarietà in Fisioterapia Muscoloscheletrica”.

iconsProgramma Congresso