icons  Si ripropone, con un nuovo incontro, l’orientamento dell’Università degli Studi del Molise rivolto, in particolar modo, a studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione presenterà nella mattinata di venerdì 28 aprile la propria offerta formativa cercando di accompagnare con spunti, opportunità e testimonianze, ragazze e ragazzi in quella che loro risulta e rappresenta una delle tappe fondamentali: la scelta universitaria.

A partire dalle 9.00 e sino alle 13.oo nell’aula “Antonio Genovesi” (200 posti) del II Edificio Polifunzionale di via De Sanctis a Campobasso si alterneranno le presentazioni dei cinque corsi di laurea, dei piani di studio, degli sbocchi professionali e degli obiettivi formativi: le tre Lauree triennali in 1) Lettere e Beni Culturali; 2) Scienze della Comunicazione; 3) Scienze e tecniche psicologiche (quest’ultima in fase di accreditamento per l’anno accademico 2023/2024); per poi  completare la filiera didattica con la Laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’arte e la Laurea a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria.

Verranno illustrate le prospettive professionali aperte dai vari Corsi, ma anche le reti di collaborazione nazionali e internazionali con le università, le istituzioni, gli enti di ricerca italiani ed esteri, le case editrici, le imprese che si occupano di creatività e cultura innovativa e le diverse proposte di seminari, scavi e laboratori.

Si parte alle ore 9.00 con la presentazione di Scienze della Comunicazione; alle 10.00 sarà volta della Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

Intorno alle 11:00 l’approfondimento sul Corso di Studi in Lettere e Beni Culturali, seguito dalla Laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’arte. Nell’occasione sarà illustrato anche il nuovo corso di Studi in fase di accreditamento per il nuovo anno accademico in Scienze e tecniche psicologiche.

Come ormai prassi consolidata e collaudata in altre occasioni in sede e fuori dall’Ateneo, questi momenti di confronto prevedono la partecipazione di docenti, assegnisti, dottorandi, studentesse e studenti iscritti, laureati/e oltre che rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.

Il programma della giornata di orientamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, si arricchisce poi, verso le ore 12.00, con un breve tour delle strutture didattiche e universitarie, con la visita al nuovo Laboratorio di Archeologia, dell’altrettanto interessante Laboratorio di Comunicazione “Fellini”, il Museo della Scuola e dell’educazione popolare e infine del Museo di Arte Contemporanea ARATRO che in questo momento ospita una importante mostra dell’artista Giancarlo Limoni nelle luminose sale che circondano l’Aula Magna.

Vi aspettiamo!

iconsLocandina_Programma