A breve info dettagliate, modalità e termini di iscrizione al Percorso di formazione per l’acquisizione dei 5 cfu per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado di cui al D.M. n. 108 del 2022
L’Università degli Studi del Molise dunque, ha istituito ed attivato, per il corrente a.a. 2022/2023, il percorso formativo “La professionalità del docente” riservato, ai sensi del D.M. n. 108/2022, ai vincitori collocati in posizione utile nelle graduatorie della procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune.
Il D.M. n. 108/2022 prevede, infatti, che vincitori del suddetto concorso sono tenuti ad acquisire 5 specifici cfu in tre aree tematiche relative alle aree della professionalità:
• Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e formativo-professionale (3 cfu – MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
• Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (1 cfu – SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE)
• Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 cfu – MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE)
Il percorso formativo, che sarà coordinato dal Prof. Luca Refrigeri, prevede l’erogazione di 40 ore di insegnamenti in modalità e-learning suddivise nei seguenti moduli:
• Didattiche innovative (MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE): 3 cfu – 24 ore
• Organizzazione scolastica (SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE): 1 cfu – 8 ore
• Valutazione degli apprendimenti e bilancio delle competenze (MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE): 1 cfu – 8 ore
Il corso, che si concluderà entro il 15 giugno 2023, prevede il superamento di un esame finale che si svolgerà in presenza. La quota di iscrizione è fissata in € 225 a cui andranno aggiunti € 16 di imposta di bollo.
Prossimamente tutte le informazioni in dettaglio, modalità e termini di iscrizione al Percorso di formazione per l’acquisizione dei 5 cfu.