icons  icons  Prefettura di Campobasso, Università degli Studi del Molise, Direzione Ufficio Scolastico Regionale del Molise e Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso, insieme per “Ricordare la Shoah”.

Venerdì 27 gennaio infatti, alle ore 10.00, nell’Aula Magna di Ateneo, all’interno del Campus universitario di Vazzieri, in Via Francesco De Sanctis a Campobasso, in occasione del “Giorno della Memoria”, si terrà l’incontro dal titolo Il passato non passa, la memoria è per sempre, e che vedrà la partecipazione di giovani studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del capoluogo, oltre che la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, Enti territoriali e delle Associazioni.

Si tratta di un evento, come sottolineato in precedenza, pensato e ideato a più voci, durante il quale si alterneranno momenti di riflessione, di approfondimento e brani musicali eseguiti dai giovani artisti del Conservatorio “Perosi”, ma con il denominatore comune di “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 della legge 20 luglio 2000, n. 211).

icons Locandina_Programma