Tra Innovazione e Tradizione arriva in libreria “La mia cucina mediterranea” di Renata Bracale: 80 ricette illustrate della nutrizionista partenopea, interpretate dallo Chef Danilo Di Vuolo e fotografate da Francesco Verolino. il Volume edito da Idelson-Gnocchi è in libreria dal 20 novembre.
Antipasti, primi, zuppe, minestre, secondi, contorni, dolci, un ricettario completo e arricchito con pagine dedicate ai condimenti e ai liquori. Ricette mediterranee che arrivano dalla tradizione partenopea, in special modo dalle consuetudini culinarie di questa famiglia del Sud, i Bracale, come viene raccontato in uno storytelling efficace. Dalla nonna Renata madrina delle ricette originali, questo lessico familiare viene rivisitato e modificato dalla nutrizionista nipote per seguire e presentare, agli amanti della buona cucina, un modello più corretto dal punto di vista nutrizionale, da poter portare a tavola ogni giorno.
Un ricettario prezioso, dunque, che senza rinunciare alle tradizioni ha cura e attenzione per tutti: si va infatti dalle ricette a base di latte e derivati, di carne, di pesce, al gluten free, al lattosio free per finire con alcune ricette vegane.
Un libro intriso di “passione, didattica, dolcezza, creatività, leggerezza partenopea, ed efficienza meneghina, amore per la vita, sfrenata generosità, saggezza e candore”, ha scritto Claudia De Lillo nella presentazione. E anche qualcosa in più, come ha scritto Michele Mirabella nella prefazione, “E’ un trattatello di devozioni domestiche custodite dalla tenerezza dell’imperituro amore della Renata nipote per la Renata Nonna”.
Significativa la ribalta nazionale . Diverse le partecipazioni sui media nazionali, l’ultima alla trasmissione di Rai 2 Check-up  della scorsa settimana.
Oggi la presentazione del volume a Roma (qui il programma), poi in altre città italiane. All’UniMol è prevista a dicembre
Renata Bracale, classe 1973, biologa nutrizionista, Professore in Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” dell’Università degli Studi del Molise. Membro della Società Italiana dell’Obesità e della Società Italiana di Nutrizione Umana. È autrice di numerose pubblicazioni ed ha vinto diversi premi per le ricerche che ha condotto in campo nutrizionale. Compare in diverse trasmissioni televisive a carattere scientifico divulgativo.