icons  Lunedì 17 ottobre 2022 – dalle ore 14.00 alle 16.00 – Aula Fellini, 1° Piano – II Edificio Polifunzionale – Via De Sanctis – Campobasso

«Il confronto tra Washington e Mosca non avviene soltanto in Ucraina, ma anche davanti alle coste italiane». Con questa affermazione Davide Zurlo, nell’ultimo numero della rivista «Domino», spiega la centralità della Libia nel contesto geopolitico attuale, nel quale l’Italia, legata a quel paese da un passato coloniale, si trova ad essere fatalmente coinvolta.

A riflettere sulle peculiarità della storia libica nell’ultimo secolo e sulle relazioni geopolitiche che avvicinano Italia e Libia sono stati recentemente Gastone Breccia, uno dei massimi esperti di storia militare in Italia, nonché Ricercatore di Storia bizantina presso l’Università di Pavia, e Stefano Marcuzzi dell’Università di Padova, invitati a discuterne nell’ambito di un Seminario di geopolitica dei diritti, a partire dalla loro pubblicazione del 2021 per i tipi de Il Mulino intitolata «Guerre di Libia.

Un secolo di conquiste e rivoluzioni». Il seminario si terrà lunedì 17 ottobre alle ore 14.00 presso l’Aula Fellini del II Edificio Polifunzionale di Via De Sanctis – Campobasso.

L’iniziativa è promossa dalla Cattedra di Geopolitica dei diritti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, con il corso di laurea in Scienze della comunicazione, con il Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche – Curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazione interculturale e con la rivista Politica.eu.

Indirizzi di saluto: Luca Brunese, Rettore dell’Università degli Studi del Molise e Fabio Ferrucci, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

Introduce e modera: Lorenzo Scillitani, Università degli Studi del Molise.

Coordinamento scientifico e organizzativo:

Marco Stefano Birtolo. Mail: marcostefano.birtolo@unimol.it

iconsLocandina