Il Rettore Luca Brunese è tornato ospite della trasmissione scientifica di Rai Tre “Elisir” (puntata del 13.09.2022).

Michele Mirabella lo ha intervistato in diretta sulle attività di intelligenza artificiale applicate in campo medico alla Diagnostica per immagini e che vede protagonista, nelle attività sperimentali e di analisi, il Data Science Research Center dell’Università degli Studi del Molise.

E nel corso dell’intervista da studio c’è stato proprio il collegamento dal laboratorio sperimentale di UniMol dove si applicano i nuovi e innovativi criteri studi della radiomica, disciplina che consente l’estrazione di informazioni quantitative da immagini radiologiche che altrimenti potrebbero non essere visibili dall’occhio umano.

A spiegare le attività di ricerca il prof. Marcello Zappia – docente di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” – che ha illustrato la possibilità, attraverso l’intelligenza artificiale, di predire metastasi al fegato in malati di cancro al colon retto.

Poi è stata la volta della prof.ssa Antonella Santone, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – anch’essa presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio – che ha mostrato le attività di ricerca sulla diagnosi precoce e personalizzata attraverso la radiomica, evidenziando come applicazione la localizzazione di infezione polmonare da COVID-19.