icons  In data 29 giugno 2022, il Rettore dell’Università del Molise, prof. Luca Brunese, e il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Campobasso, dott. Mario Pinelli, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa fra le due Istituzioni. L’accordo siglato si colloca nell’ambito della duratura collaborazione che l’Ateneo molisano ha avviato con le Istituzioni locali e, in particolare, con gli Uffici Giudiziari del capoluogo molisano.

L’iniziativa fa capo al Dipartimento Giuridico, diretto dal prof. Ruggiero Dipace, che ha designato quale referente scientifico il prof. Giuseppe Reale.

Con il protocollo odierno verrà attivato uno stage della durata di otto mesi presso la Procura Generale diretto alla formazione degli stagisti – studenti o laureandi – che consentirà a questi ultimi di acquisire utili elementi di ordine teorico-pratico relativamente alle attività di carattere processuale, ma anche dal punto di vista formativo nel delicato settore dell’esecuzione penale.

Altro elemento significativo e caratterizzante del protocollo, la possibilità per gli stagisti oltre che di svolgere le attività negli Uffici della Procura, di partecipare anche a riunioni aventi contenuto formativo coordinate direttamente dal Procuratore Generale o dal Magistrato designato.

Ed in più, a beneficio degli stagisti, saranno organizzati, con il coordinamento e la supervisione del Procuratore Generale, incontri formativi mirati, dedicati all’analisi delle tematiche oggetto del protocollo d’intesa.