Al Dipartimento di Bioscienze e Territorio è stato presentato il III Rapporto “La pandemia analizzata dalle studentesse e dagli studenti di UniMol 3-22”, uno studio che raccoglie una serie relazioni sul Covid-19 realizzate dalla componente studentesca del corso magistrale in Biologia, per il Laboratorio di Biostatistica ed Epidemiologia Computazionale.
Coordinato dal Prof. Fabio Divino, lo studio ha rappresentato un tentativo di proiettare i futuri professionisti e ricercatori dalla dimensione didattica a quella della ricerca scientifica applicata.

In particolare, l’analisi si è concentrata sull’ondata Covid della variante Omicron nel periodo ottobre 2021 – aprile 2022 e si è sviluppata in studi comparativi fra l’andamento a livello regionale e quello nazionale. Sul piano organizzativo, il laboratorio si è svolto in più fasi: la prima di studio dei fondamenti statistici dell’epidemiologia, la seconda di analisi dei dati ed interpretazione dei risultati, mentre la terza e conclusiva ha riguardato le presentazioni delle relazioni.
Oltre al lavoro di laboratorio, il gruppo di studenti ha interagito con il gruppo di ricerca StatGroup-19, di cui il prof. Divino è uno dei membri fondatori. StatGroup-19 è uno dei gruppi di ricerca su Covid più attivi,
sia nel panorama nazionale sia internazionale. Con articoli pubblicate su alcune fra le più prestigiose riviste scientifiche dell’area biostatistica ed epidemiologica, StatGroup-19 ha contribuito sin da subito ad una lettura chiara dell’evoluzione epidemiologica del Covid in Italia.

Qui il video della TG Rai Molise