icons      icons       Ospite di rilievo all’Inaugurazione della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi del Molise, il Prof. Mauro Ferrari, ordinario di Terapie Sperimentali, University of Texas M.D. Anderson Cancer Center, Presidente e CEO del Houston Methodist Research Institute – USA, già Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), che terrà la lectio doctoralis dal titolo Infinitamente piccolo, infinitamente grande: le sfide della ricerca e le sue ragioni profonde.

Ad aprire la giornata inaugurale di venerdì 27 maggio 2022, prevista alle ore 11.30, nell’Aula Magna di Ateneo, il Rettore, Prof. Luca Brunese, e il Prorettore con delega ai Dottorati di Ricerca, Prof.ssa Gabriella Stefania Scippa.

Il Dottorato di Ricerca UniMol, il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano, rappresenta un’ulteriore risposta alle richieste del mondo del lavoro, delle professioni ed anche alle nuove sfide del PNRR. E la Scuola di Dottorato UniMol intende assumere il ruolo di equilibrio, punto di raccordo, coordinamento e collaborazione con Università, Enti, Istituzioni e Centri di ricerca nazionali ed internazionali, ma certamente anche con il territorio e il sistema delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Da qui la scelta, le conferme e le novità dei sette corsi di dottorato UniMol che verranno illustrate e presentate nel corso della giornata inaugurale della Scuola di Dottorato ed in grado di allineare cambiamento e risposte, competenze e aspettative. E non poteva esserci contesto migliore per celebrare il titolo accademico, riorganizzando un importante e significativo evento: la consegna delle pergamene ai neo Dottori di Ricerca.

Ore 11.30 Indirizzi di saluto

Prof. Luca Brunese Magnifico Rettore Università degli Studi del Molise; icons

Presentazione Scuola di Dottorato e dei nuovi Corsi

Prof.ssa Gabriella Stefania Scippa Prorettore con delega ai Dottorati di Ricerca:icons

• Biologia e Scienze Applicate – Coordinatore Prof. Filippo Santucci de Magistris, Dipartimento di Bioscienze e Territorioicons
  • Ecologia e Territorio – Coordinatore Prof. Bruno Lasserre Dipartimento di Bioscienze e Territorioicons
  • Tecnologie e Biotecnologie Agrarie – Coordinatore Prof. Giuseppe Maiorano, Dipartimento Agricoltura, Ambiente, Alimentiicons
  • Diritto ed Economia – Coordinatore Prof. Giovanni Cerchia, Dipartimento di Economia e Dipartimento Giuridicoicons
  • Medicina Traslazionale e Clinica – Coordinatore Prof. Giovanni Scapagnini, Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”icons
  • Patrimonio culturale: memorie, civiltà, transizioni – Coordinatore Prof.ssa Elisa Novi Chavarria, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazioneicons
  • Tecnologie e Innovazione nella Medicina – Coordinatore Prof.ssa Antonella Santone, Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”icons

Lectio doctoralis
Mauro Ferrari  icons
Professore ordinario di Terapie Sperimentali (University of Texas M.D. Anderson Cancer Center; Presidente e CEO del Houston Methodist Research Institute (USA), già Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC).

Ore 13.00 Consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca

iconsLocandina_Manifesto