Giovedì 5 maggio, alle ore 16.00, nella Sala della Venere del Museo archeologico di Venafro, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Luca Brunese, si terrà la presentazione del libro curato da Elisa Novi Chavarria Il patrimonio della città. Fonti e temi per la storia di Venafro (Secc. VXI-XXI), Rubbettino Editore.

Città di medie dimensioni situata nella provincia di Terra di Lavoro nel Regno di Napoli, oggi nella regione Molise, Venafro fu sede vescovile fin dal V secolo, luogo di origine di numerose personalità di spicco nel mondo delle lettere e delle professioni, ricca di vestigia dell’antichità, di chiese e varie istituzioni ecclesiastiche.

Gli autori del volume ricostruiscono la fitta trama di tali istituzioni, delineandone il ricco patrimonio di risorse materiali (seminativi, olivicoltura, strumenti finanziari) e simboliche (arredi marmorei e pale d’altare della chiesa di S. Chiara, la biblioteca dei frati cappuccini), che esse accumularono sul territorio nella lunga età moderna. Molti dei fili che vengono seguiti si allacciano tra loro fino ai giorni nostri, come nel caso della storia del monastero femminile di S. Chiara.

Alla evento di presentazione parteciperanno gli autori del libro e, ovviamente, la curatrice.

Elisa Novi Chavarria è professore ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol, e si occupa di storia sociale e di storia delle istituzioni nell’area del sistema imperiale spagnolo della prima età moderna, sui cui temi ha pubblicato alcuni volumi monografici e numerosi contributi su riviste, volumi collettanei e atti di convegni.

Nel 2020 le è stato conferito il Premio Galasso per il libro “Accogliere e curare. Ospedali e culture delle nazioni nella Monarchia ispanica”.

iconsLocandina