iconsIl Dipartimento di Bioscienze e Territorio di UniMol è consulente esterno tecnico-scientifico della Regione Molise.

Si parte il 28 aprile 2022, alle 12.30 a Termoli, con il Trendwatching Event, una giornata di confronto e discussione organizzata dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, che si inserisce nell’ambito del progetto Interreg – IPA CBC Smart Adria Blue Growth.

Il progetto include partner dal Montenegro, dall’Albania e, per l’Italia, dalla Regione Puglia e dalla Regione Molise e si pone come principale obiettivo quello di accrescere le conoscenze e le strategie di lungo termine per favorire uno sviluppo sostenibile nell’ambito della Blue Economy, attraverso una collaborazione multilivello tra enti pubblici, enti di ricerca, piccole e medie imprese (PMI) e società civile.

Nello specifico, i docenti e i ricercatori coinvolti intendono sviluppare un‘azione pilota che mira alla riduzione dell’uso della plastica monouso in una filiera che va “dal mare alla tavola”, promuovendo una proficua sinergia tra gli stakeholder pubblici e privati legati al mondo della pesca, dell’acquacoltura, della ristorazione e delle attività turistiche costiere, tramite l’utilizzo di tecniche innovative. Per info e contatti: unimol.smartadria@gmail.com

The Trend Watching Event will take place on 28 April 2022, in Termoli (CB). It will be a day of discussion, organized by the Department of Biosciences and Territory of the University of Molise, which is part of the project Interreg – IPA CBC Smart Adria Blue Growth, whose beneficiary partner is the Regione Molise.

The project partners Albania and Montenegro and, as for Italy, the Regione Puglia and the Regione Molise.

Smart Adria’s chief goal is to increase and improve the knowledge and long-term strategies so as to promote a sustainable Blue Economy’s development through multitier collaborations between public bodies, research institutions, SMEs and the civil society.

Particularly, with regard to Molise, the Smart Adria Blue Growth project intends to develop a pilot action which aims at reducing the use of disposable plastic, through a fruitful synergy between the public and private stakeholders in turn linked to the world of fishing, aquaculture, catering and coastal tourism activities, by means of innovative techniques.

The Trend Watching Event includes a cooking show followed by a lunch in Termoli; in the afternoon, after a brief presentation of the Smart Adria project, a round table among the various stakeholders of the territory is scheduled.