A Bahía Blanca (Argentina – Universidad Nacional del Sur dal 27 marzo al 1° Aprile), oggi ultimo giorno del workshop conclusivo del Progetto Erasmus + Capacity Building EARTH (Education Agriculture Resource for Territories and Heritage), quale occasione di bilancio del lavoro svolto che abbraccia tutto il percorso progettuale che ha preso il via a marzo 2019 con il kick-off all’UniMol, le nove università e le tre ONG europee e latinoamericane coinvolte da sei Paesi diversi (Italia, Spagna, Francia, Argentina, Bolivia, Paraguay).
Nell’arco delle giornate di studio, particolare rilievo è stato dato a una studentessa e a uno studente UniMol, “ricercatori protagonisti” a confronto anche
Regina Cosco, iscritta alla laurea magistrale di Letterature e storia dell’arte, e Alessio Manzo, iscritto alla laurea magistrale di Scienze e tecnologie agrarie, “ricercatori protagonisti” – in rappresentanza dei 30 studenti UniMol coinvolti nelle diverse attività progettuali – hanno presentato, in due momenti diversi del workshop, la loro esperienza di formazione sia dal punto di vista dei temi affrontati nei corsi internazionali frequentati sia della metodologia adottata dal progetto, fortemente centrata sull’analisi multidisciplinare dei casi studio territoriali.
Un’occasione che ha favorito inoltre l’opportunità di confrontarsi con gli altri studenti presenti all’incontro provenienti dalle 9 Università e dai sei Paesi partner del progetto; elemento questo che ha evidenziato come sia fondamentale l’inclusione e la partecipazione attiva degli studenti anche come modelli innovativi di valutazione e auto-valutazione dell’esperienza formativa in generale.