iconsTorna l’Orientamento del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti. Il 31 marzo si parte con la Giornata del Tecnologo Alimentare, il futuro professionista e protagonista nella crescita dell’Europa.

Great Deal and Great Skills è la tematica intorno alla quale prende forma l’evento di orientamento Agri_For_Food, attraverso il quale l’Università degli Studi del Molise presenta l’offerta formativa del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

I tre corsi di laurea triennale, seguiti dai tre corsi di laurea magistrale nonché dal dottorato di ricerca internazionale, formano professionalità scientifiche di elevata competenza e in grado di assumere ruoli di alta dirigenza nella gestione del settore agro-alimentare.

Le COMPETENZE (Great Skills) e il FUTURO sono gli attori principali che saliranno sul palco all’apertura del sipario in Aula Magna di Ateneo.

Il Tecnologo Alimentare, formato attraverso i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, è riconosciuto dai più autorevoli analisti in ambito internazionale come il protagonista nella ripresa del Paese.

In occasione della giornata prevista per il prossimo 31 marzo, interverranno alcuni dei Tecnologi Alimentari di successo laureati in Unimol che occupano posizioni di rilievo in multinazionali del comparto Food e in aziende nazionali (Cinzia Ciarlariello, Quality & Compliance Manager presso Nestlé; Francesca Sica co-responsabile reparto qualità presso La Molisana), in enti pubblici (Giovanna Iafelice, Funzionario Esperto di Merceologia Alimentare presso il Comune di Roma) nonché all’interno di atenei e centri di ricerca (Francesca Cuomo, ricercatore universitario).

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentare UniMol, primo ad essere istituito nell’Italia centro meridionale e primo corso dell’ateneo Molisano, ha accompagnato la crescita, l’accreditamento e i traguardi conseguiti dalla ricerca scientifica in ambito alimentare.

Quarant’anni di storia, di ricerca scientifica, di alta formazione fanno del Corso di laurea dell’Ateneo molisano un punto di riferimento in ambito nazionale e internazionale. A sottolineare la centralità del Corso è la presenza in Aula Magna del relatore ospite Lorenzo Maria Aspesi, amministratore delegato della Barry-Callebaut – Italia, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari.

Quella del prossimo 31 marzo, è, dunque, una straordinaria occasione per l’orientamento della generazione plurals che si affaccia al governo del Futuro e sarà anche un’occasione di studio e di riflessione sulle opportunità e sulle necessita del comparto Food. Rappresentanti dell’Industria Alimentare (Pier Antimo Carlino, Presidente ConfAPI Industria Campania sezione Alimentare) e dei professionisti del Food (Emilio Ivano Germano, Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Molise) parleranno di idee, di buone pratiche e di fund-raising.

Alla comunicazione del Tecnologo Alimentare e dei corsi di laurea funzionali alla sua formazione prenderà parte in maniera corale l’intero Ateneo con la presenza del Magnifico Rettore, del Direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, dei Presidenti dei Corsi di laurea nonché dei Delegati del Rettore e del Dipartimento alle attività di Orientamento.

iconsProgramma_31_marzo