Il CDE dell’Università del Molise e il CDE dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con lo Europe Direct Molise (tutti e tre hub per la Conferenza sul Futuro dell’Europa – CoFE), il Centro Bibliotecario di Ateneo e l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, lo Europe Direct Salerno organizzano, per il 29 marzo p.v. alle ore 15:00, un dibattito online sui temi della transizione ecologica e digitale dal titolo: “Transizione ecologica e digitale: percezioni e visioni per un futuro sostenibile”.
Interlocutori sono i rappresentanti del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, referenti istituzionali, operatori economici, docenti universitari, Europe Direct Abruzzo, CDE di Teramo, referente FAI Salerno, Associazione giovanile NOUS, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio del Molise e altre associazioni.
L’iniziativa rientra nel progetto “Occupazione, ambiente e nuove tecnologie. Dialoghi in accademia tra istituzioni, operatori economici,società civile e associazioni studentesche” promosso dalla Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea in continuità con il progetto di rete dei Centri per il 2021; è organizzata in seno alla Conferenza sul futuro dell’Europa e rientra nel format #latuaparolaconta elaborato congiuntamente da Parlamento Europeo, Commissione Europea e Dipartimento Politiche Europee ed in particolare nella linea di azioni rivolte agli operatori economici, oltre che ai giovani.
Sono previsti due momenti: una prima parte in cui le Istituzioni interverranno con spunti di riflessione sui temi della transizione ecologica e digitale; una seconda parte in cui, attraverso testimonianze e progetti, si avvierà un dibattito tra gli stakeholder e le Istituzioni presenti. Saranno inoltre proiettati due video informativi sulle tematiche oggetto del convegno. Pubblicazione evento su piattaforma CoFE
Sarà possibile seguire l’evento su piattaforma Teams