icons
Martedì 29 marzo, alle ore 11:00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, il professor Giuseppe Barbera, ordinario di Colture arboree all’Università di Palermo, esperto di paesaggi e sistemi della tradizione agricola mediterranea, presenta il suo libro “Il giardino del Mediterraneo” (Il Saggiatore, 2021).

Nel volume, Giuseppe Barbera guida il lettore con maestria in un vero e proprio viaggio pluridisciplinare nel paesaggio del Mediterraneo, che intreccia lo studio della natura a quello della storia e della cultura mediterranee con un approccio pluridisciplinare, ricco di citazioni letterarie e riferimenti alle arti. Le riflessioni, nel segno delle nuove environmental humanities, aprono alla comprensione della distanza tra l’armonia con la natura di un passato non remoto e l’attuale crisi ambientale.

La presentazione è stata possibile grazie al supporto del Centro ArIA, del Dipartimento di Bioscienze e Territorio e della Biblioteca di Ateneo dell’Università del Molise ed è parte del Seminario permanente ‘La trama delle aree interne’.

L’incontro pluridisciplinare si aprirà con gli indirizzi di saluto del Rettore Luca Brunese e della Direttrice del Centro ArIA Luisa Corazza e sarà seguito da una discussione tra l’autore e i docenti UniMol Marco Marchetti, Davide Marino, Luca Muscarà, Rossano Pazzagli e Bruno Paura, moderata da Alberto Carli.

Giuseppe Barbera è membro del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi e Ricerche e dell’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale.

iconsLocandina