La quarta edizione di Ecoforum in Molise ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’impegno di tutto il sistema territoriale regionale verso un percorso di economia circolare, e di fare il punto sulla raccolta differenziata in Molise. L’iniziativa, promossa da Legambiente in tutte le sedi regionali, è organizzata con la collaborazione scientifica dell’Università del Molise e il contributo della Camera di Commercio del Molise.
L’incontro, previsto martedì 22 marzo con inizio alle ore 9:00, si aprirà con gli indirizzi augurali del Rettore Luca Brunese, dei Presidenti di Legambiente Molise, Andrea De Marco, e della Camera del Commercio del Molise, Paolo Spina, per proseguire con due sessioni tematiche: “Il sistema territoriale per l’economia circolare in Molise” e “L’industria circolare in Molise tra pratiche e prospettive”. A valle delle due sessioni ci saranno le conclusioni a cura di Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente Nazionale.
L’evento si concluderà con la premiazione dei Comuni rifiuti free in Molise con la partecipazione e la presenza dei rispettivi Sindaci.
L’edizione 2022 di Ecoforum Molise intende focalizzare l’attenzione su tre attori: organizzazioni; industrie ed esperti; rappresentanti degli enti locali; con l’obiettivo di avviare confronto reciproco e di esperienze sullo stato e sulle prospettive dell’economia circolare in regione. La transizione verso l’economia circolare è sostenuta da un numero sempre maggiore di politiche e risorse, che trovano in questi tempi una forte accelerazione e concentrazione, e vede impegnate molteplici organizzazioni pubbliche e private del sistema territoriale regionale.
Le testimonianze imprenditoriali regionali presentano casi di pratiche orientate verso una maggiore circolarità dei processi produttivi, utili a divulgare una conoscenza non sempre condivisa e a suscitare potenzialmente effetti imitativi e diffusivi. I progetti industriali in corso o in fase di avvio danno conto delle innovazioni in corso di sperimentazione nel contesto locale.
I Comuni hanno ben compreso le opportunità che l’economia circolare può offrire alla gestione comunale dei rifiuti, non solo in termini ambientali, ma anche per le ricadute economiche e sociali che possono verificarsi nei territori. A loro si rivolge il rapporto Comuni Ricicloni Molise 2021 che sarà presentato in occasione dell’evento e il riconoscimento di Comuni “rifiuti free” per quanti si siano distinti per una buona raccolta differenziata.
L’attenzione che l’evento dedica alla scala regionale per impegno e varietà degli attori e dei temi affrontati si ritiene possa inquadrarsi nella Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, la tempistica dell’evento è quanto mai opportuna collocandosi in una fase importante della politica e gestione dei rifiuti in Regione, e della prossima programmazione comunitaria.
Programma EF Molise 22.03.2022