L’Università degli Studi del Molise e la Banca d’Italia insieme per contribuire, reciprocamente, allo sviluppo della formazione, quale educazione economica e finanziaria, e della ricerca scientifica.

Questi i punti cardine della Convenzione firmata dal Rettore, Prof. Luca Brunese, e, per delega del Governatore, dalla dott.ssa Magda Bianco, Capo del Dipartimento di Tutela della clientela ed Educazione finanziaria. Un collaborazione consolidata nel tempo quella che vede UniMol e Banca d’Italia, in particolare con la Filiale di Campobasso, confrontarsi e dialogare in quei contesti scientifico-didattici caratterizzanti la cultura economica e finanziaria.

Rendere poi disponibili – come prevede la Convenzione – le proprie risorse strutturali, didattiche, di ricerca e di personale necessarie alla realizzazione dei progetti esecutivi, quali ulteriori ed essenziali elementi di raccordo e di reciproca cooperazione, non fa altro che aggiungere un ennesimo tassello alle numerose e future prospettive progettuali e di iniziative comuni.

Subito dunque, a battesimo della Convenzione, l’organizzazione di un importante evento a due mani: UniMol con i Dipartimenti di Economia e di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, e la Filiale di Campobasso della Banca d’Italia.

Domani infatti, mercoledì 23 marzo 2022, a partire dalle ore 9,00, si terrà in Aula Magna di Ateneo la Global Money Week, un’iniziativa internazionale promossa dall’OCSE dedicata ai giovani a partire dall’età prescolare sino agli studenti degli Istituti di scuola media superiore.

Dal 2015 la Banca d’Italia partecipa alla manifestazione per sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Il tema dell’edizione 2022 è “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro” (“Build your future, be smart about money”). È un messaggio importante che vuole sottolineare il collegamento tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro.

Momento centrale dell’evento sarà la proiezione del Docu-film “La grande scommessa”.

iconsProgramma