icons

Al Dipartimento Agricoltura Ambiente Alimenti la delegazione di partners internazionali provenienti da Turchia, Spagna e Portogallo, impegnati nel progetto PROSES Promoting Social Economy for Sustainable Agriculture and Rural Development. Gli ospiti sono stati accolti negli spazi espositivi del Museo della Biodiversità dal Direttore del Dipartimento, prof.ssa Elena Sorrentino, che poi ha avuto modo di accompagnarli in visita all’interno delle strutture didattiche e nei laboratori e conoscere, dalla viva voce dei giovani ricercatori, le numerose attività di ricerca e analisi in corso.

L’obiettivo del progetto, promosso nell’ambito del programma comunitario COSME, è quello di costruire reti di relazioni e scambi di buone pratiche tra aziende, enti, e associazioni che si occupano di agricoltura sostenibile, sociale e multifunzionale. La delegazione internazionale si componeva di diversi esponenti delle Istituzioni pubbliche, nazionali e regionali, imprese, cooperative, organizzazioni di agricoltori, rappresentanti di università, agenzie di sviluppo e associazioni, provenienti da Turchia, Spagna e Portogallo. La visita, organizzata e concordata con il Comune di Jelsi, partner italiano del progetto, con il “Gal Molise verso il 2000” e l’impresa culturale e creativa JustMO’, è stata finalizzata alla presentazione della realtà formativa universitaria con particolare riferimento ai corsi di laurea in Scienze e tecnologie agrarie e forestali e Scienze e tecnologie alimentari. Sono state inoltre condivise le esperienze di internazionalizzazione e di ricerca innovative del dipartimento nel settore dell’agricoltura sostenibile e dello sviluppo rurale con particolare riferimento alle tematiche inerenti la gestione del suolo e la Smart-farming.