Ospite Celeste Condorelli, Amministratrice Delegata della Gemelli Molise

Prosegue, tra conferme e novità, l’organizzazione di un ciclo di seminari della filiera delle lauree economico-aziendali (laurea triennale in Economia Aziendale e laurea magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione) del Dipartimento di Economia di UniMol.

Elemento di particolare attualità è rappresentato dal corso di Contabilità e Controllo delle Aziende Sanitarie, nell’ambito del piano di studi della laurea magistrale in Management. Il corso è tenuto dalla prof. Claudia Salvatore, Ordinario di Economia Aziendale, referente scientifico dell’organizzazione del seminarioCome costruire le basi informative ed informatiche per sviluppare un sistema amministrativo-contabile efficace. Il case Study Gemelli Molisee di due prossimi seminari nel mese di novembre 2021, che vedranno la partecipazione di autorevoli esponenti della sanità del territorio molisano.

Il corso di Contabilità e Controllo delle Aziende Sanitarie, di cui è titolare la Prof. Salvatore, è al secondo anno della laurea Magistrale, nell’indirizzo pensato per la futura professione di Dottore Commercialista, e si rivolge agli studenti che vogliono acquisire competenze per attività di consulenza economico-finanziaria e gestionale non solo nel settore delle realtà aziendali, imprenditoriali e dei servizi, ma anche nel settore pubblico e privato delle aziende sanitarie, siano esse locali, ospedaliere, strutture sanitarie private e Regioni. Tutte oggi più che mai essenziali attori del Sistema della Sanità, che anche a seguito dell’emergenza pandemica, hanno sempre più bisogno di competenze di giovani laureati con formazione gestionale e contabile per il perseguimento e il mantenimento della sostenibilità economica e sociale del sistema pubblico e privato della sanità.

La conferma, certamente, è delineata dalla formula di successo che vede gli incontri rivolgersi agli studenti di entrambi i corsi di laurea della filiera economico-aziendale, non solo per approfondire e ampliare tematiche ed argomenti caratterizzanti il percorso di studi, ma anche per intessere una capillare rete di rapporti con organizzazioni rappresentative dei settori produttivi e delle professioni che insistono sul territorio molisano. A queste, in considerazione del neonato corso di Contabilità e Controllo delle Aziende Sanitarie, si aggiungono anche le aziende sanitarie del settore pubblico e privato.

L’incontro del 9 novembre 2021 si inserisce proprio in tale contesto. “Come costruire le basi informative ed informatiche per sviluppare un sistema amministrativo-contabile efficace. Il case Study Gemelli Molise”  è, infatti, il tema del seminario che vedrà la gradita partecipazione, in qualità di relatrice, della dott.ssa Celeste Condorelli, Amministratrice Delegata della Gemelli Molise Spa, con sede in Campobasso, e l’introduzione e la discussione con i partecipanti della Prof. Claudia Salvatore.

Ore 12.00, Aula 160 posti, Franco Modigliani, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise.

Locandina 9 novembre