ICONS

icons

Paolo A. Netti, Direttore del Center for Advanced Biomaterials for Healthcare – Istituto Italiano di Tecnologia, all’UniMol, 6 ottobre, ore 11.00, Aula Magna di Ateneo, Campus universitario Vazzieri, Via Francesco De Sanctis, Campobasso.

Ingegneria Biomedica, Health 4.0, il ruolo della tecnologia nelle 4 P della medicina moderna: Precisione, Personalizzazione, Prevenzione e Partecipazione.

iconsvisualizza il video

Quest’anno accademico vede, tra le nuove proposte didattiche del nostro Ateneo, la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica che rappresenta non solo un’importante opportunità e la naturale continuazione della filiera formativa triennale di ingegneria medica, ma anche un’ulteriore testimonianza del continuo impegno dell’Università degli Studi del Molise nel stare al passo coi tempi, offrendo ai propri studenti percorsi didattici e competenze innovativi che soddisfino le loro aspirazioni coniugando e favorendo prospettive, aspettative  e opportunità.

Ed è anche questo il quadro in cui si inserisce il prossimo seminario del 6 ottobre dal titolo “Health 4.0 – Precisione, Personalizzazione, Prevenzione e Partecipazione – il ruolo della tecnologia nelle 4 P della medicina moderna” tenuto da un relatore di spicco: il Prof. Paolo A. Netti dell’Università di Napoli “Federico II”, tra le personalità più note nella comunità scientifica internazionale per aver contribuito ad arricchire e ampliare il concetto moderno di biomateriale e aver esteso i confini dell’applicazione a settori sempre più ampi delle aree biomedicali. Si discuterà di medicina personalizzata e quella di precisione che rappresentano, oggi più che mai, i nuovi cardini e paradigmi attraverso i quali si stanno concretizzando i maggiori cambiamenti nella pratica medica e nelle industrie sanitarie. Approcci di prognosi e diagnosi e strategie terapeutiche precise che stanno trasformando gli interventi medici “su misura” e adattati allo stato individuale del paziente. Per compiere questa rivoluzione, le tecnologie giocheranno indubbiamente un ruolo determinante, ma la sua effettiva attuazione richiede una strettissima collaborazione tra clinici e tecnologi.

L’ingegneria biomedica all’UniMol e il seminario del 6 ottobre prossimo, alle ore 11.00, nell’Aula Magna di Ateneo, con la illustre e gradita presenza del Prof. Paolo A. Netti, intende proprio riaffermare questa consapevolezza.

Locandina HEALT 4.0