icons Lunedì 4 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise a Campobasso, si terrà l’evento conclusivo del progetto” Lettori a spasso, lettori al passo: divertirsi, crescere, aggiornarsi con i libri per ragazzi” destinato a studenti e docenti di scuola secondaria di I grado.

Il progetto finanziato con il contributo del Centro per il libro e la lettura attraverso il Bando Educare alla Lettura, 2019 e a cura dell’Associazione culturale SciogliLibro ha visto la partecipazione dell’UniMol con come uno dei partner del progetto attraverso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, il Museo della scuola e dell’educazione popolare e il Ce.S.I.S. – il Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia.

La valenza interregionale del progetto che vede, infatti, le scuole del Molise e della Sicilia, nasce dall’idea di coniugare l’approccio ludico con quello scientifico al libro e alla lettura, plasmando insieme una rete di formatori (insegnanti, bibliotecari, librai, animatori, operatori del settore) e studenti (della scuola secondaria di I grado). Il tutto con l’obiettivo di rendere entrambi pronti e capaci nel riconoscere e proporre libri che, per le loro qualità intrinseche, possano essere inseriti nel canone dei “classici”.

Molte le scuole molisane partecipanti (Convitto Nazionale Mario Pagano, IC Colozza, IC Montini, IC Petrone, IC D’Ovidio, IC Jovine; IC Campodipietra (Campodipietra – Toro – Ferrazzano – Jelsi), IC Matese (Mirabello Sannitico – San Giuliano del Sannio – Vinchiaturo), IC Barone (Baranello –Busso – Castropignano – Fossalto – Torella) e dalla Sicilia IC San Giovanni Bosco (Giarre, CT).

Il 4 ottobre, dalle ore 9.30 e nell’Aula Magna di Ateneo l’evento conclusivo del progetto” Lettori a spasso, lettori al passo” quale occasione per illustrare i risultati raggiunti anche attraverso i lavori realizzati dalle scuole.

Locandina 4 ottobre