icons Sono giunti al termine i corsi di alta formazione manageriale in sanità organizzati insieme dall’Università degli Studi del Molise e Regione Molise.
Il 7 giugno 2021, con la lezione inaugurale di particolare spessore e rilevanza scientifica tenuta dal Prof. Elio Borgonovi – Ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Bocconi di Milano e Presidente CERGAS, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale –  e il saluto augurale e di benvenuto delle Autorità accademiche e Istituzionali, si è dato l’avvio al ciclo formativo per entrambi i corsi.
Per quanto concerne il piano formativo attinente al corso per Direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere sono state affrontate e approfondite le tematiche riferite alle seguenti aree: • Quadro istituzionale, • Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie, • Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo, • Servizi assistenziali. Qualità ed organizzazione per resti e processi organizzativi, • Valutazione delle performance, con particolare riferimento ai direttori di struttura complessa, • Innovazione tecnologica e digitalizzazione, • Comunicazione ed umanizzazione delle cure, • Assistenza sanitaria nella UE – Fondi comunitari, • Anticorruzione – Trasparenza – Privacy, • Project management e project working.
Nell’ambito del corso per Direttori di strutture complesse sono state invece trattate ed esaminate le tematiche riferite alle seguenti aree: Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica; Gestione delle risorse umane, Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo; Valutazione delle performance; Il coinvolgimento e la soddisfazione del paziente.
Il 28 settembre l’ultimo momento di incombenza didattica: il colloquio finale che vedrà i candidati presentare, esporre ed illustrare, davanti alla Commissione, un Project Work sui principali contenuti affrontati durante i corsi.
Mercoledì 29 settembre 2021, alle ore 10.30, nell’Aula Magna di Ateneo – in via Francesco De Sanctis, a Campobasso – l’evento istituzionale conclusivo con la cerimonia di consegna dei certificati, essenziali per ambire e continuare a ricoprire il ruolo di figure apicali nella Sanità e per l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere.
Il programma della giornata del 29 settembre si aprirà con gli indirizzi di saluto del Rettore, Prof. Luca Brunese, e del Presidente della Regione Molise, Dott. Donato Toma. A seguire, un breve resoconto consuntivo dei Direttori Scientifici dei due Corsi, Proff.ri Francesco Capalbo e Ciro Costagliola.