Un’occasione di dialogo, partecipata e di ampio respiro, in cui ci si interroga, tutti insieme, sulle prospettive future del turismo negli scenari post pandemia e sulle opportunità del PNRR di rafforzare l’integrazione del sistema di offerta nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità.

Questo il comune denominatore dell’iniziativa curata dal Centro Studi sul Turismo e dalla filiera turistica UniMol.

La formula individuata, d’intesa con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, prevede la partecipazione sia in presenza sia a distanza, e intende promuovere, sostenere e rafforzare momenti comuni e occasioni di confronto tra tutti gli attori coinvolti, cercando assieme di porre domande e dare risposte a quelle particolari criticità e complesse sfide che attendono il comparto turistico in sé, ma ancor più in quelle aree caratterizzate da un tessuto territoriale fragile e frammentato.

Senza tralasciare, anzi rilanciare, l’aspetto propositivo ipotizzando nuove visioni, prospettive e strategie.

Diversi e di rilevante interesse i temi di riflessione affrontati, discussi e approfonditi nell’incontro previsto martedì 13 luglio, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Adriatico della sede universitaria di via Duca degli Abruzzi a Termoli.

Dalla sostenibilità e specificità delle aree fragili (costiere, interne, rurali, montane…), alle nuove domande di sicurezza e benessere, sfide di fidelizzazione; dai modelli di fruizione a rete, accessibilità ai luoghi, integrazione dell’offerta (di filiera e territoriale), alla cultura dell’accoglienza; senza tralasciare gli spunti e le analisi costi-benefici di uno sviluppo turistico diffuso, oltre che la co-progettazione e pianificazione partecipata, nel quale ambito si inserisce ruolo delle università (ricerca, formazione, terza missione).

Questi i punti salienti del workshop che si aprirà con gli indirizzi di saluto del Rettore, Prof. Luca Brunese e vedrà la significativa e fruttuosa partecipazione dei diversi attori istituzionali e territoriali in una logica di cooperazione integrata, strategica e sostenibile.

Appuntamento dunque con: “Le prospettive del turismo nelle aree fragili: sostenibilità e strategie di resilienza”, Termoli 13 luglio, dalle ore 9.30 alle 13.30, polo turistico UniMol.

Locandina_Programma

Qui per seguire online: https://meet.google.com/ngp-gmra-kky

Oppure dalla locandina basta inquadrare il QR Code