Primo demografo nella storia del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), nominata con Decreto del Presidente della Repubblica nel 2017, la prof.ssa Cecilia Tomassini, ordinario di demografia al Dipartimento di Economia dell’UniMol, è da pochi giorni anche neo Presidente dell’Associazione Italiana per gli Studi della Popolazione (AISP), dopo essere stata eletta vicepresidente nel 2019.

L’AISP è la sezione Società Italiana di Statistica che promuove gli studi su problematiche di popolazione e società con un approccio multidisciplinare.

Ogni due anni promuove il Rapporto sulla Popolazione Italiana il cui ultimo, curato da Francesco C. Billari e Cecilia Tomassini, è stato presentato al CNEL e al Festival dell’Economia di Trento lo scorso giugno.

L’AISP ha più di 300 iscritti sia italiani che stranieri e ogni due anni organizza le Giornate di Studio di Popolazione (prossimo a Roma nel febbraio 2023), convegno di ricerca demografica fra i più importanti d’Europa per partecipazione.