Il progetto MeCI, Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi, condotto dall’Università degli Studi del Molise, intende proporre strumenti per sostenere e facilitare il percorso di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale.
A tutto ciò va aggiunto inoltre, sviluppando e implementando modelli di comunità inclusiva partendo dalla regione Molise, un ulteriore e importante obiettivo: tracciare un percorso che possa essere utile e applicabile anche in altre realtà.
E proprio questo aspetto sarà al centro dell’attenzione del convegno sul tema “Migranti, territorio e lavoro: le strategie d’integrazione”, che si svolgerà nelle giornate di giovedì 27 maggio, alle ore 14.00, e venerdì 28, alle ore 9.30.
La due giorni, organizzata in collaborazione con l’Accademia “Diritto e Migrazioni“ – ADIM, vedrà relatori illustri suddivisi in due sessioni dal titolo, rispettivamente, “Caratteristiche geo-territoriali e strategie di integrazione” e “Integrazione e lavoro dei migranti”.
Limitatamente alla disponibilità dei posti e in conformità con il quadro delle normative vigenti e delle disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del Covid-19, sarà possibile partecipare in presenza, presso l’Aula Centro Servizi Culturali, adiacente al Dipartimento Giuridico, in Viale Manzoni a Campobasso.
Locandina Convegno MeCI-AdIM 27-28 maggio 2021
Video seminario: prima parte – seconda parte – terza parte – quarta parte