iconsicons

Un lunedì, quello di oggi 26 aprile, particolarmente significativo e importante. Si riparte con tutti i corsi di laurea in presenza. L’attività didattica UniMol riprende in sicurezza nelle nuove aule e nuovi spazi riqualificati, funzionali e allestiti con le moderne strumentazioni tecnologiche.

Una decisione importante quella assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo che, alla luce dell’evoluzione della situazione emergenziale e delle attuali disposizioni normative, hanno stabilito già dal 19 aprile di avviare un progressivo e graduale ritorno in presenza delle attività didattiche e universitarie, per trovarsi poi, da oggi, lunedì 26 aprile, a pieno regime con le lezioni di tutti i corsi di laurea fruibili in presenza. Naturalmente continua ad essere garantita la didattica in modalità blended, prevedendo anche la partecipazione a distanza per gli studenti nel caso di difficoltà a raggiungere le sedi universitarie. La scelta tra le due opzioni è lasciata agli studenti: partecipare alla didattica in aula senza alcuna necessità di prenotazione del posto – grazie allo sforzo logistico e organizzativo messo in campo per costruire ed allestire nuove aule, in grado di permettere, nel pieno rispetto delle misure di protezione e delle norme di prevenzione, di essere in presenza – oppure, seguire le lezioni da casa, mentre il docente è in aula.

E oggi, dalle foto in allegato, dai volti e dagli sguardi delle studentesse e degli studenti a lezione in aula, non si poteva recepire messaggio migliore.

Cominciare a riappropriarsi delle abitudini della vita universitaria di sempre, ripartire a viverle insieme, rappresenta una tappa essenziale per ritornare all’idea di normalità.