Nel ciclo di incontri La primavera dei libri. Letteratura per l’infanzia e scuola tra passato e presente, organizzato dall’Università degli studi del Molise, c’è stato anche il coinvolgimento e la collaborazione con la rivista carattere nazionale Andersen, con la diretta partecipazione della direttrice Barbara Schiaffino che ha ripercorso, in occasione dei 40 anni, la storia della rivista e del premio – attraverso documenti, racconti, immagini – fino agli anni più recenti, con la nascita di nuovi strumenti e spazi di comunicazione.

Il ciclo di seminari La primavera dei libri – – giunto quest’anno alla sua terza edizionenasce all’interno degli insegnamenti di Teoria e Storia della letteratura per l’infanzia e di Storia della scuola e delle istituzioni educative, con l’apporto del Consiglio di corso di studio di Scienze della Formazione Primaria e in collaborazione con il Ce.S.I.S._Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e della letteratura per l’infanzia  e il MuSEP_Museo della scuola e dell’educazione popolare afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

La collezione completa della rivista (1981-2021) è disponibile all’Università degli studi del Molise e consultabile presso la Biblioteca d’Ateneo all’interno del fondo librario del Ce.S.I.S. e del Museo della Scuola. Mercoledì 5 maggio alle 11 sarà la volta di Pino Boero sull’opera di Gianni Rodari tra letteratura e rinnovamento scolastico.

Per partecipare come utenti esterni è necessario inviare un’email a cesis@unimol.it e specificare l’incontro a cui si è interessati entro il giorno prima dell’iniziativa.

Programma ciclo eventi La primavera dei libri