icons

Giovedì 22 aprile 2021, alle ore 9.00 si terrà il webinar “Sotto esame. La vita degli studenti universitari al tempo del Covid-19”. Sarà l’occasione per presentare i risultati di una ricerca pubblicata nel volume che titola, appunto, “Sotto esame. La vita degli studenti universitari al tempo del Covid-19”-

La ricerca condotta da alcuni giovani ricercatori provenienti da diverse università italiane (Università degli Studi del Molise, Università Cattolica di Milano, Università di Bologna e Università di Verona) in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), nasce proprio dalla domanda: Cos’è successo agli studenti universitari durante il primo periodo di diffusione, in Italia, del Covid-19?

Risposte, analisi e risultati acquisiti attraverso un questionario online somministrato durante il periodo centrale dell’emergenza, tra maggio e luglio 2020; il coinvolgimento strategico del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari nella fase di acquisizione e rilevazione dei dati, ha consentito di dare voce all’esperienza degli studenti ancora attivi e alle prese con gli impegni universitari legati allo studio, alle lezioni e agli esami.

Chi ha risposto è stato soprattutto chi vive l’università non solo come struttura erogatrice di servizi didattici o formativi, ma anche come comunità e luogo nel quale intessere e costruire relazioni sociali.

E la ricerca fa emergere proprio questo: l’importanza che l’istituzione universitaria ha non solo in termini strettamente funzionali, per la sussistenza degli alti sottosistemi (economici e produttivi), ma anche per la formazione dell’identità personale dei soggetti e, insieme a questa, del più esteso contesto sociale.

Appuntamento dunque a giovedì 22 aprile 2021, alle ore 9.00, con la diretta sui canali social di Ateneo in occasione del webinar “Sotto esame. La vita degli studenti universitari al tempo del Covid-19”.

Per una più rapida visualizzazione della diretta è consigliabile, sin da subito, iscriversi al canale YouTube di Ateneo: https://www.youtube.com/user/unimolise – oppure alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/UniMolise/