Riunione telematica – seduta n. 4 del 25 marzo 2021
In apertura di seduta, il Rettore aggiorna il Consiglio di Amministrazione circa l’andamento della campagna vaccinale attualmente in corso presso il PalaUnimol, sottolineando che il prossimo 31 marzo è in scadenza la collaborazione dell’Ateneo con l’ASReM e che alla data del 24 marzo sono state somministrate oltre 5.100 dosi vaccinali.
Il Rettore informa, inoltre, che saranno opportunamente valutate eventuali ed ulteriori richieste che dovessero pervenire da parte delle Autorità competenti in relazione alla prosecuzione della collaborazione.
A seguire, il Rettore comunica che è in fase di pubblicazione la bozza dell’atto di indirizzo per le politiche di programmazione del sistema universitario per il periodo 2021-2022-2023 contenente indicazioni volte ad orientare le attività universitarie nel triennio di riferimento. Il decreto conterrà, inoltre, indicazioni fondamentali in relazione alla definizione del Piano Triennale Strategico di Ateneo, in corso di definizione.
Il Rettore ricorda, inoltre, l’imminente scadenza della VQR. Al prossimo 23 aprile è, infatti, fissata la scadenza del termine per il conferimento da parte delle Università dei prodotti di ricerca.
Quindi, informa del significativo risultato riscontrato nell’ambito delle iniziative di Orientamento, soprattutto in merito alla programmazione di incontri virtuali richiesti dagli Istituti scolastici regionali e dalle province e regioni limitrofe, in particolare per il corso di Scienze, realizzato in collaborazione con la Fondazione Lincei, e riservato ai docenti. Corso che ha visto iscritti da Foggia, Roma, Benevento, Caltagirone, Cremona, Guardia Sanframondi, Nettuno, Catania, riscuotendo, peraltro, diversi apprezzamenti direttamente dalla Fondazione Lincei a tal punto che la stessa Fondazione ne darà diffusione nella prossima newsletter nazionale e istituzionale.
Al riguardo poi, il Prorettore vicario, prof. Guido Gili, nel prendere la parola, illustra le attività programmate nell’ambito dell’Open Week e, successivamente, lo slogan che accompagnerà la campagna di comunicazione e promozione istituzionale per il prossimo anno accademico.
In relazione all’emergenza COVID, il Rettore riferisce che il Senato Accademico nella seduta del 24 marzo 2020, in considerazione delle disposizioni assunte dalle Autorità competenti e dell’attuale condizione emergenziale, ha stabilito modalità organizzative relativamente allo svolgimento delle sedute di laurea in sessione straordinaria 19/20 oltre alla previsione di un ulteriore appello di esami di profitto ricadente anch’esso in sessione straordinaria a.a. 2019/2020. Inoltre, ha disposto la proroga della chiusura al pubblico delle sedi universitarie sino al prossimo 6 aprile, garantendo comunque la fruibilità dei servizi agli studenti e all’utenza esterna in modalità a distanza. Il Senato Accademico ha, invece, disposto, a partire dal 7 aprile, la graduale e regolamentata riapertura delle strutture universitarie, stabilendo le modalità di svolgimento degli esami, delle sedute di laurea, delle attività laboratoriali e in piccoli gruppi presso le strutture universitarie e della ripresa delle attività curriculari presso enti e/o aziende.
Il Consiglio di Amministrazione ha avviato, quindi, i lavori e deliberato in merito al rinnovo per il triennio 2021/2024 dei componenti il Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi del Molise a decorrere dal 1° maggio 2021.
Nell’ambito del punto Regolamenti di Ateneo, ha approvato il Regolamento di Ateneo per la disciplina del rapporto di lavoro dei Collaboratori ed esperti linguistici dell’Università degli Studi del Molise.
In riferimento ai “Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione” ha proseguito autorizzando le seguenti Convenzioni e/o Protocolli d’Intesa:
- Convenzione per attività medico-scientifica Scuola Allievi Carabinieri Campobasso;
- Protocollo d’intesa con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Medicina di Precisione per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
- Rinnovo di convenzioni/accordi/protocolli;
- Convenzione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Fondazione MIDA Musei Integrati per l’Ambiente per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
- Convenzione con l’Associazione Italia Nostra Onlus per collaborazione in attività formative, informative e di ricerca;
- Integrazione alla Convenzione quadro tra l’Università degli Studi del Molise e l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Campobasso relativa all’attivazione del tirocinio pratico valutativo per l’accesso alla prova dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, di cui al Decreto 9 maggio 2018 n. 58, prot. n° 36994 del 07/11/2019;
- Convenzione con l’Azienda Archangel srl di Roma per attività di collaborazione;
- Accordo di segretezza con Agroventures LLD;
- Convenzione per attività formative, didattiche e di ricerca di comune interesse con il centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica di Castellamare di Stabia;
- Protocollo d’Intesa tra Regione Molise e Università degli Studi del Molise per la disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali;
Nell’ambito del punto all’ordine del giorno “Contenzioso e procedure di gara”, il Consiglio ha approvato:
- il programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022 – applicazione art. 21 D.Lgs 50/2016;
- l’affidamento del servizio di manutenzione impianti elettrici e speciali dell’Università degli Studi del Molise presso le diverse sedi di Campobasso, Pesche (IS) e Termoli (CB) – Triennio 2021/2024;
- la convenzione Consip per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le utenze dell’Università degli Studi del Molise;
- l’affidamento della fornitura del servizio di hosting e di manutenzione del software Sebina per la gestione OPAC e relativi servizi del polo SBN Regione Molise per l’annualità 2021;
- il posticipo del pagamento delle rate relative al piano di rientro per IRCCS Neuromed;
- l’affidamento in house providing per l’utilizzo di sistemi informatici e servizi di assistenza al Consorzio CINECA;
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Status occupazionale del migrante e accesso al Welfare nell’Unione Europea” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Paolo Pizzuti del Dipartimento Giuridico.
Ha successivamente approvato i seguenti progetti e/o convenzioni di ricerca:
- Progetto “MONET – culture in Motion in adriatic NETwork of Museum” nell’ambito del PROGRAMMA INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020 di cui è Responsabile Scientifico il prof. Lorenzo Canova del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
- Accordo di Collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR di Roma di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Calcagno del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- Convenzione Operativa con l’Istituto per i Polimeri Composti e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli (NA) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gianpaolo Colavita del Dipartimento di Medicina e di Scienze per la Salute “V. Tiberio”;
- Convenzione di ricerca con la Cassa Rurale Alto Garda (CRAG) – Banca di Credito Cooperativo di cui è Responsabile Scientifico il prof. Michele Modina del Dipartimento di Economia;
- Progetto “Attenzione…al lavoro” – Ministero dell’Interno – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014/2020 di cui è Responsabile Scientifico la prof. Luisa Corazza del Dipartimento di Economia;
- Progetto di ricerca “Bio monitoraggio del territorio con api sentinelle” – provvedimento di concessione GAL Molise verso il 2000 Misura 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER – Sottomisura 19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo- azione specifica leader 19.2.16 di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio De Cristofaro del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Progetto di ricerca dipartimentale “Ruolo della Diagnostica per Immagini polmonare nell’ambito dei nuovi protocolli per il rilascio dell’idoneità sportiva AGONISTICA per gli atleti Covid-19 positivi. Assegnazione parziale a nuovo progetto di ricerca di cui sono responsabili Scientifici i proff. Germano Guerra e Marcello Zappia;
Il Consiglio ha proseguito con l’approvazione della rimodulazione del piano finanziario della Convenzione di ricerca con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio de Cristofaro del Dipartimento Agricoltura Ambiente ed Alimenti.
Quindi, ha approvato l’atto di attivazione del Progetto “Realizzazione di un Centro di eccellenza su Data Science e Machine Learning, applicata alla Medicina ed alla Finanza” – intervento finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Molise – di cui è Responsabile Scientifico la prof. Antonella Santone del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.
Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l’adesione al Consorzio Distretto rurale “Alto Casertano” ed al Consorzio Melannurca Campana IGP.
Ha, quindi, deliberato in merito alla Organizzazione del Workshop CSHM-8 con la International Society for Structural Health Monitoring of Intelligent Infrastructures – approvando il relativo articolato di spesa ed ha, infine, deliberato in merito ad attività conto terzi diverse.
Con riferimento al punto “Didattica e Formazione”, ha quindi autorizzato l’istituzione e successiva attivazione del “Corso di preparazione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, e di ulteriori corsi per la preparazione all’accesso alle lauree delle Professioni Sanitarie” per l’anno 2021.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione deliberato in merito ai seguenti provvedimenti:
- Chiamata ricercatore a tempo determinato art. 24, comma 3, lett. b) della Legge 240/2010;
- Chiamata ricercatore a tempo determinato art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010;
- Chiamata docenti nel ruolo di I fascia ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 240/2010;
- Chiamata prima fascia SSD BIO/10;
- Reclutamento ricercatori a tempo determinato, art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010;
- Procedura di valutazione RTD lett. b) ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010;
- Affidamenti contratti a.a. 2020/2021;
- Linee Guida affidamenti supplenze e contratti – a.a. 2021/2022.
In relazione ai “Provvedimenti per il personale tecnico-amministrativo” ha approvato il Piano Triennale Integrato performance, anticorruzione e trasparenza 2021/2023 ed il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale 2021. Quindi, ha autorizzato la rimodulazione della programmazione del Fabbisogno di personale tecnico amministrativo 2020/2022 e la procedura per il reclutamento di unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Tecnica – Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Con riferimento al punto “Progetti, iniziative e patrocini”, il Consiglio ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:
- Ricognizione dei beni bibliografici e museali ceduti in comodato d’uso gratuito da parte di privati presso il Centro di documentazione e ricerca – CeSIS e il Museo della scuola e dell’educazione popolare MuSEP. Proposta di proroga e approvazione Comodato d’uso beni bibliografici e/o museali;
- Accordo di collaborazione con l’Universidad Nacional de Cordoba (AR) per l’istituzione di un corso di laurea internazionale in mobilità strutturata finalizzato al rilascio del doppio titolo (double degree);
- Organizzazione Workshop CDHM-8 – proposta sponsorizzazion;i
- Progetto comunitario Erasmus Plus – KA 2 – cooperation for innovation and the exchenge of good pratctices, KA 204 – Strategic Partnerships for adult education, denominato “Social inclusion through Meaningful ageing” (acronimo SEE ME).
Infine, con riferimento alla mobilità internazionale, ha deliberato in merito all’utilizzo delle risorse 2019 e 2020 del Fondo Giovani e Piani per l’Orientamento e il Tutorato di cui al DM 989/2019 “Linee generali di indirizzo della programmazione triennale delle Università per il triennio 2019/2021.