Riunione telematica  – seduta n. 3 del 24 marzo 2021
In apertura di seduta, il Rettore aggiorna il Senato Accademico circa l’andamento della campagna vaccinale attualmente in corso presso il PalaUnimol, sottolineando che il prossimo 31 marzo è in scadenza la collaborazione dell’Ateneo con l’ASReM e che alla data del 24 marzo sono state somministrate oltre 5.100 dosi vaccinali.
Il Rettore informa, inoltre, che saranno opportunamente valutate eventuali ed ulteriori richieste che dovessero pervenire da parte delle Autorità competenti in relazione alla prosecuzione della collaborazione.
A seguire, il Rettore comunica che è in fase di pubblicazione la bozza dell’atto di indirizzo per le politiche di programmazione del sistema universitario per il periodo 2021-2022-2023 contenente indicazioni volte ad orientare le attività universitarie nel triennio di riferimento. Il decreto conterrà, inoltre, indicazioni fondamentali in relazione alla definizione del Piano Triennale Strategico di Ateneo, in corso di definizione.
Il Rettore ricorda, inoltre, l’imminente scadenza della VQR. Al prossimo 23 aprile è, infatti, fissata la scadenza del termine per il conferimento da parte delle Università dei prodotti di ricerca.
Quindi, informa del significativo risultato riscontrato nell’ambito delle iniziative di Orientamento, soprattutto in merito alla programmazione di incontri virtuali richiesti dagli Istituti scolastici regionali e dalle province e regioni limitrofe, in particolare per il corso di Scienze, realizzato in collaborazione con la Fondazione Lincei, e riservato ai docenti. Corso che ha visto iscritti da Foggia, Roma, Benevento, Caltagirone, Cremona, Guardia Sanframondi, Nettuno, Catania, riscuotendo, peraltro, diversi apprezzamenti direttamente dalla Fondazione Lincei a tal punto che la stessa Fondazione ne darà diffusione nella prossima newsletter nazionale e istituzionale.
Nello stesso ambito poi, il Prorettore vicario, prof. Guido Gili, nel prendere la parola, illustra le attività programmate nell’ambito dell’Open Week e, successivamente, lo slogan che accompagnerà la campagna di comunicazione e promozione istituzionale per il prossimo anno accademico.
In relazione all’emergenza COVID, il Senato Accademico, in considerazione delle disposizioni assunte dalle Autorità competenti e dell’attuale condizione emergenziale, ha stabilito modalità organizzative relativamente allo svolgimento delle sedute di laurea in sessione straordinaria 19/20 oltre alla previsione di un ulteriore appello di esami di profitto ricadente anch’esso in sessione straordinaria a.a. 2019/2020.
Il Senato ha, inoltre, prorogato al 15 novembre 2021 il termine entro il quale dovranno concludere il proprio percorso formativo gli studenti che hanno chiesto di usufruire dell’estensione di un semestre della durata normale del proprio corso di studio per sostenere gli esami utili ad acquisire i 24 cfu ai sensi del D.M. n. 616/2017.
Con riferimento alle misure da adottare in relazione all’emergenza COVID-19, il Senato Accademico ha disposto la proroga della chiusura al pubblico delle sedi universitarie sino al prossimo 6 aprile, garantendo comunque la fruibilità dei servizi agli studenti e all’utenza esterna in modalità a distanza.
Ha, invece, disposto, a partire dal 7 aprile, la graduale e regolamentata riapertura delle strutture universitarie, stabilendo le modalità di svolgimento degli esami, delle sedute di laurea, delle attività laboratoriali e in piccoli gruppi presso le strutture universitarie e della ripresa delle attività curriculari presso enti e/o aziende.
Successivamente, il Senato Accademico ha deliberato in merito al rinnovo per il triennio 2021/2024 dei componenti il Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi del Molise a decorrere dal 1° maggio 2021.
Nell’ambito del punto Regolamenti di Ateneo, ha espresso parere favorevole in merito al Regolamento di Ateneo per la disciplina del rapporto di lavoro dei Collaboratori ed esperti linguistici dell’Università degli Studi del Molise ed ha, successivamente, nominato la Commissione per la redazione delle Linee Guida per il funzionamento del Sistema Museale di Ateneo “MuseUnimol”.
Nell’ambito dei “Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione” ha proseguito esprimendo parere favorevole in merito alle seguenti Convenzioni e/o Protocolli d’Intesa:

  • Convenzione per attività medico-scientifica Scuola Allievi Carabinieri Campobasso;
  • Protocollo d’intesa con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Medicina di Precisione per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
  • Rinnovo di convenzioni/accordi/protocolli;
  • Convenzione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Fondazione MIDA Musei Integrati per l’Ambiente per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
  • Convenzione con l’Associazione Italia Nostra Onlus per collaborazione in attività formative, informative e di ricerca;
  • Integrazione alla Convenzione quadro tra l’Università degli Studi del Molise e l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Campobasso relativa all’attivazione del tirocinio pratico valutativo per l’accesso alla prova dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, di cui al Decreto 9 maggio 2018 n.58, prot. n° 36994 del 07/11/2019;
  • Convenzione con l’Azienda Archangel srl di Roma per attività di collaborazione;
  • Convenzione per attività formative, didattiche e di ricerca di comune interesse con il centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica di Castellamare di Stabia;
  • Protocollo d’Intesa tra Regione Molise e Università degli Studi del Molise per la disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali;

Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca, il Senato Accademico ha approvato l’attivazione e/o il rinnovo delle seguenti Borse/Assegni di Ricerca:

  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Mappare l’Italia degli altri: aspetti applicativi per un atlante delle migrazioni internazionali nel territorio italiano” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Monica Meini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione dell’Assegno di ricerca dal titolo “Intergenerational Exchanges and Caregiving in contexts of limited and during pandemics:Keeping connected through Digital Devices” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Cecilia Tomassini del Dipartimento di Economia;
  • Attivazione di un Assegno di ricerca dal titolo “Applicazioni di tecniche di telerilevamento per la stima e spazializzazione di attributi relativi alle foreste urbane e loro servizi ecosistemici” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Bruno Lasserre del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Status occupazionale del migrante e accesso al Welfare nell’Unione Europea” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Paolo Pizzuti del Dipartimento Giuridico;
  • Attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Intelligenza Artificiale a supporto dei sistemi informatici dell’Università degli Studi del Molise” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Antonella Santone – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Indagine inventariale sulle foreste montane e delle aree interne”, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Ha, quindi, approvato i seguenti progetti e/o convenzioni di ricerca:

  • Progetto “MONET – culture in Motion in adriatic NETwork of Museum” nell’ambito del PROGRAMMA INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020 di cui è Responsabile Scientifico il prof. Lorenzo Canova del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • Accordo di Collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR di Roma di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Calcagno del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Convenzione Operativa con l’Istituto per i Polimeri Composti e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli (NA) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gianpaolo Colavita del Dipartimento di Medicina e di Scienze per la Salute “V. Tiberio”;
  • Convenzione di ricerca con la Cassa Rurale Alto Garda (CRAG) – Banca di Credito Cooperativo di cui è Responsabile Scientifico il prof. Michele Modina del Dipartimento di Economia;
  • Progetto “Attenzione…al lavoro” – Ministero dell’Interno – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014/2020 di cui è Responsabile Scientifico la prof. Luisa Corazza del Dipartimento di Economia;
  • Progetto di ricerca “Bio monitoraggio del territorio con api sentinelle” – provvedimento di concessione GAL Molise verso il 2000 Misura 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER – Sottomisura 19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo- azione specifica leader 19.2.16 di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio De Cristofaro del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Progetto di ricerca dipartimentale “Ruolo della Diagnostica per Immagini polmonare nell’ambito dei nuovi protocolli per il rilascio dell’idoneità sportiva AGONISTICA per gli atleti Covid-19 positivi. Assegnazione parziale a nuovo progetto di ricerca di cui sono responsabili Scientifici i proff. Germano Guerra e Marcello Zappia.

Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alla proposta di adesione al Consorzio Distretto rurale “Alto Casertano” ed al Consorzio Melannurca Campana IGP.
Ha, quindi, espresso parere favorevole in merito alla Organizzazione del Workshop CSHM-8 con la International Society for Structural Health Monitoring of Intelligent Infrastructures – approvando il relativo articolato di spesa ed ha, infine, deliberato in merito ad attività conto terzi diverse.
Successivamente, con riferimento al punto “Didattica e Formazione”, il Senato Accademico ha deliberato l’istituzione e successiva attivazione del “Corso di preparazione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, e di ulteriori corsi per la preparazione all’accesso alle lauree delle Professioni Sanitarie” per l’anno 2021.
Ha, quindi, adottato provvedimenti in merito al Calendario delle attività didattiche per l’a.a. 2019/2020 e per l’a.a. 2020/2021 del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:

  • Procedura di valutazione RTD lett. b) ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010;
  • Reclutamento ricercatori a tempo determinato, art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010;
  • Affidamenti contratti a.a. 2020/2021;
  • Linee Guida affidamenti supplenze e contratti – a.a. 2021/2022;

Infine, ha espresso parere favorevole in merito al rilascio del nulla osta ai docenti richiedenti ai fini della partecipazione ai collegi di dottorati istituiti presso altre Università.
Con riferimento al punto “Progetti, iniziative e patrocini”, il Senato ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:

  • Attività di orientamento per immatricolazioni a.a. 2021/2022 – Organizzazione Open Day Virtuale, “Unimol sul web, l’open day on line dell’Università degli Studi del Molise” rivolto alle aspiranti matricole e alle famiglie;
  • Regione Molise – Direzione Generale per la Salute – Servizio organizzazione e politiche delle risorse umane del SSR, Formazione ed ECM – Concorso pubblico per ammissione corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale 2020_2023 – Campobasso 28 aprile 2021 – Richiesta utilizzo spazi sede universitaria di Campobasso;
  • Associazione culturale e creativa molisana Pachamama (Terra Madre) – Biennale MArteLive – Finali regione Molise” – Richiesta collaborazione, patrocinio e utilizzo logo;
  • Ricognizione dei beni bibliografici e museali ceduti in comodato d’uso gratuito da parte di privati presso il Centro di documentazione e ricerca – CeSIS e il Museo della scuola e dell’educazione popolare MuSEP. Proposta di proroga e approvazione Comodato d’uso beni bibliografici e/o museali;
  • Accordo di collaborazione con l’Universidad Nacional de Cordoba (AR) per l’istituzione di un corso di laurea internazionale in mobilità strutturata finalizzato al rilascio del doppio titolo (double degree);
  • Organizzazione Workshop CDHM-8 – proposta sponsorizzazioni;
  • Progetto comunitario Erasmus Plus – KA 2 – cooperation for innovation and the exchenge of good pratctices, KA 204 – Strategic Partnerships for adult education, denominato “Social inclusion through Meaningful ageing” (acronimo SEE ME).

Infine, ha espresso parere favorevole in merito all’utilizzo per la mobilità internazionale delle risorse 2019 e 2020 del Fondo Giovani e Piani per l’Orientamento e il Tutorato di cui al DM 989/2019 “Linee generali di indirizzo della programmazione triennale delle Università per il triennio 2019/2021.