icons
iconaIl Prof. Rocco Oliveto – Presidente del corso di laurea triennale in Informatica e della magistrale in Sicurezza dei sistemi software – ha ricevuto, virtualmente, a causa del periodo epidemico ed emergenziale, il prestigioso Most Influential Paper (MIP) Award alla 28 edizione della IEEE/ACM International Conference on Program Comprehension (ICPC 2020), la conferenza di riferimento per la comunità scientifica che opera nell’ambito della comprensione dei sistemi software.
Il MIP è un premio che viene assegnato annualmente all’autore o agli autori di un articolo presentato alla conferenza 10 anni prima dell’anno di assegnazione che ha influenzato particolarmente la comunità scientifica.
Era infatti il 2010, quando Rocco Oliveto, appena entrato nel corpo docente e nella comunità accademica dell’Università del Molise, presentò alla 18 edizione della IEEE/ACM International Conference on Program Comprehension (ICPC 2010), tenutasi in Portogallo, un articolo in cui si presentava uno studio empirico per analizzare statisticamente l’equivalenza di diversi metodi basati su tecniche di Information Retrieval per il recupero dei link di tracciabilità tra artefatti software.
A differenza dei precedenti studi empirici, il Prof. Oliveto, in collaborazione con il Prof. Denys Poshyvanyk e il Dr. Malcom Gethers del College of William & Mary e il Prof. Andrea De Lucia dell’Università degli Studi di Salerno, hanno definito nuove metriche per la comparazione di approcci per il recupero di link di tracciabilità.Tali metriche, basate su metodi statistici e teoria degli insiemi, hanno consentito un’analisi più accurata delle prestazioni di tali metodi, consentendo una valutazione qualitativa della loro complementarità.
A distanza di 10 anni, l’articolo, ampiamente citato dalla comunità scientifica, è diventato un punto di riferimento per giustificare l’utilizzo di particolari tecniche di Information Retrieval per l’analisi semantica del codice sorgente, nonché per la valutazione di metodi per l’analisi della qualità del codice basati sempre su tecniche di Information Retrieval.
Il risultato di prestigio ottenuto ed il rilevante riconoscimento della comunità scientifica internazionale per l’attività di studio e di ricerca del Prof. Rocco Oliveto nel campo della comprensione dei sistemi software e della loro sicurezza, rappresentano l’ennesima conferma non solo della indubbia valenza e visibilità internazionale della qualità della nostra ricerca, attestata anche dall’autorevole classifica stilata dalla CS Ranking che tiene conto della produzione scientifica delle Università dal 2010 al 2020, e che colloca UniMol al diciassettesimo posto in Europa nell’area del “Software Engineering, ma soprattutto un’occasione imperdibile per Studentesse e Studenti per cogliere un’opportunità di alta formazione internazionale. Ed il corso di studi magistrale internazionale in “Secure Software and Data Engineering”, Double Degree con l’Università della Svizzera Italiana (USI), che porta al rilascio di un doppio titolo di laurea, delineando prospettive future nei contesti lavorativi globali. ne è la migliore e più chiara dimostrazione.