iconsIl 24 gennaio – dalle 9.00 alle 13.00 – nell’Aula Spallanzani del III Edificio Polifunzionale (Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti) ·Via F. De Sanctis, Campobasso, nell’ambito del corso di Academic English per i dottorandi di Ateneo, tenuto dalla dott.ssa Laura Tommaso e organizzato dal Centro Linguistico, interverrà Miriam Bait, ricercatrice di lingua inglese dell’Università degli Studi di Milano La Statale, sul tema English for Academic Presentations: From Organization to Delivery.

Le capacità di presentazione in ambito accademico sono fondamentali per la ricerca e rappresentano un’abilità trasversale che i dottorandi devono acquisire. L’incontro intende fornire proprio le indicazioni utili per la pianificazione, preparazione e realizzazione di presentazioni efficaci in ambito accademico attraverso l’analisi delle strategie comunicative, degli aspetti interculturali e della fraseologia ricorrente.

icons Nel pomeriggio il secondo appuntamento. Infatti Miriam Bait, sarà ancora ospite dell’Ateneo in occasione del seminario dal titolo Dislessia e insegnamento dell’inglese: sfide e opportunità.

Dall’introduzione della Legge 170/2010 si è riscontrato un progressivo e significativo incremento delle diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Questo secondo seminario formativo si propone di sensibilizzare i partecipanti sulla natura delle difficoltà che caratterizzano la dislessia, sugli approcci metodologici e sulle tecniche didattiche che risultano più efficaci nell’insegnamento della lingua inglese per discenti con DSA. Inoltre, sarà discussa anche la valutazione degli strumenti compensativi e dispensativi attualmente in uso. L’iniziativa si terrà dalle 15.30 alle 18.30 nell’Aula CLA (Centro Linguistico di Ateneo) al terzo piano del II Edificio Polifunzionale di via Francesco De Sanctis (Aula laboratorio 1 Wilhelm Von Humboldt) a Campobasso.

La partecipazione è gratuita e dà diritto a un attestato di frequenza.

iconsLocandina Seminario Dislessia e insegnamento dell’inglese sfide e opportunità
iconsLocandina Seminario Dottorandi English for Academic Presentations