icons  Locandina
Il decollo dell’economia circolare in Italia è una sfida cruciale che coinvolge molteplici sfere di azione, ambiti e soggetti. Al recepimento della Direttiva europea, l’approvazione dei decreti ministeriali e il rafforzamento dei sistemi consortili, attuati di recente, occorre dare seguito nel 2020 con nuovi traguardi e priorità , nonché con efficaci strumenti e impegni nell’agenda politica nazionale e regionale.
Di economia circolare si parlerà nella seconda edizione di EcoForum “Enti e imprese per l’Economia Circolare in Molise”, la maratona nazionale di Legambiente onlus, che si terrà il 22 gennaio a partire dalle ore 8:30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio del Molise, in Piazza della Vittoria, 1 a Campobasso
Come già per la scorsa edizione, anche per il 2020 l’Università degli Studi del Molise partecipa all’organizzazione del Forum. Con l’ulteriore collaborazione alla seconda edizione, l’Università degli Studi del Molise rinnova il suo impegno nel contribuire al tema dello sviluppo di un’economia circolare con azioni che interessano tutti i suoi ambiti istituzionali di attività, dalla didattica, alla ricerca, e alla terza missione. Tra l’altro, si vuole ricordare l’impegno concreto assunto nel 2019 con il lancio del piano di raccolta differenziata e l’avvio della campagna di progressiva eliminazione della plastica monouso in tutte le sedi dell’Ateneo, oltre che con la distribuzione gratuita di borracce alle matricole, al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università .
EcoForum 2020 è aperto dal Presidente di Legambiente Molise, e prosegue con i saluti istituzionali del Presidente della CCIAA del Molise, del Presidente della Regione Molise, e del Rettore dell’Università , Prof. Luca Brunese.
La prima parte del Forum affronta le tematiche a scala nazionale, delineando anzitutto il quadro delle politiche e tendenze in atto e lo stato di attuazione delle procedure di appalti verdi in Italia con le relazioni del Kyoto Club e di Legambiente onlus.
La seconda parte si caratterizza di due momenti volti a dare riconoscimento alle buone pratiche poste in essere da parte di operatori molisani nel settore privato e pubblico impegnati nell’applicazione di pratiche di economia circolare.
Nel pomeriggio, a sancire l’impegno futuro verso un’ampia collaborazione con Legambiente, negli uffici del Rettorato UniMol, il rinnovo della firma del Protocollo tra Università , Legambiente onlus nazionale e Legambiente Molise.
Nel pomeriggio, a sancire l’impegno futuro verso un’ampia collaborazione con Legambiente, negli uffici del Rettorato UniMol, il rinnovo della firma del Protocollo tra Università , Legambiente onlus nazionale e Legambiente Molise, alla presenza di Stefano Ciafani Presidente Nazionale.
ICONS