Consiglio di Amministrazione Resoconto della seduta n. 10 del 18 dicembre 2019
In apertura di seduta, il Rettore, prof. Luca Brunese, ha comunicato ai componenti il Consiglio di Amministrazione il calendario delle sedute degli Organi Collegiali per il 2020.
Terminate le comunicazioni del Rettore, il Consiglio di Amministrazione ha avviato l’analisi e la discussione dei punti all’Ordine del Giorno, approvando il Bilancio Unico di Previsione di Ateneo in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2020.
Ha proseguito approvando il Regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione (Classe LM 77) e l’istituzione dei seguenti Corsi di Laurea:
- Corso di laurea interdipartimentale in Scienza e cultura del cibo e della nutrizione (Classe L/GASTR) ai sensi del Regolamento didattico di Ateneo ex DM 270/2004;
- Corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale in Tecnologie delle Produzioni Dolciarie (Classe L26) interateneo con l’Università degli Studi del Sannio.
Con riferimento al punto Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:
- Accordo Quadro con il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per la collaborazione in attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse;
- Convenzione attuativa con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica per attività di collaborazione all’interno del Progetto CyberChallenge.IT per l’anno 2020;
- Protocolli d’intesa rispettivamente con il Comune di Isernia ed il Comune di Larino per attività di collaborazione nell’ambito del progetto REDESIGN della Fondazione CARIPLO;
- Convenzione Quadro con la società Aileens Pharma srl di Nova Milanese per attività di ricerca in collaborazione in attività di comune interesse;
- Rinnovi di convenzioni/accordi/protocolli rispettivamente con l’Associazione Nati per Leggere per la reciproca collaborazione nel settore della letteratura per l’infanzia; con il CUS Molise per il servizio di supporto specializzato nello spazio nursery; con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise in materia di inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Molise;
- Convenzione con l’Istituto Scolastico Statale Pertini-Montini-Cuoco per la collaborazione in attività didattiche e formative ai fini dell’istituzionalizzazione del rapporto Scuola-Università e della creazione delle condizioni per una continuità tra programmi formativi scolastici e percorsi universitari;
- Convenzione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lombardo Radice di Bojano per la collaborazione in attività didattiche e formative ai fini dell’istituzionalizzazione del rapporto Scuola-Università e della creazione delle condizioni per una continuità tra programmi formativi scolastici e percorsi universitari;
- Protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo F. Jovine di Campobasso per attività di collaborazione nella realizzazione di corsi di aggiornamento e/o formazione professionale per i docenti dell’Istituto;
- Protocollo d’intesa con la Banca del Germoplasma della Sardegna per attività di collaborazione scientifica, didattica e di ricerca per il perseguimento di fini comuni;
- Convenzione Quadro con il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano Pineto per attività di collaborazione tecnico-scientifica finalizzata all’integrazione sinergica delle rispettive esperienze in materia di studio e conservazione degli habitat costieri di interesse comunitario;
- Convenzione con la società MEDUSA srl di Ischia per attività di collaborazione in materie di comune interesse;
- Convenzione con l’Associazione Shomer Onlus di Campobasso per attività di collaborazione nella realizzazione di progetti destinati a minori appartenenti a famiglie con forte disagio economico e sociale;
- Convenzione con l’Associazione MeteoNetwork Onlus di Milano per attività di collaborazione scientifica volta a favorire l’innovazione tecnologica in campi di rispettiva competenza;
- Protocollo d’intesa con la Fondazione “I Lincei per la Scuola” per la collaborazione in attività formative nell’ambito di programmi coerenti con le linee programmatiche della Fondazione stessa;
- Convenzione per attività assistenziale e di ricerca con Anthea Hospital (Villa Lucia Hospital);
- Accordo Quadro tra Università degli Studi del Molise e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per la definizione di percorsi comuni nell’ambito della formazione, della ricerca scientifica. dell’alta formazione e della progettazione nei settori di comune interesse.
Infine, ha autorizzato le modifiche agli articolati di spesa dei seguenti Progetti:
- Accordo di partenariato nell’ambito dei progetti per il Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018 – SERVIZIOSOCIALE.POT;
- Accordo di partenariato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche 2017-2018 “PLS Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie”;
- Accordo di partenariato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche 2017-2018 “PLS Progetto Nazionale di Informatica”;
- Accordo di partenariato nell’ambito dei progetti per il Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018 – POT – Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla Scuola all’Università: saper scegliere per saper sperimentare (GPS.UNI)
In riferimento ai provvedimenti relativi al punto Contenzioso e procedure di gara, il Consiglio ha approvato il disciplinare di gara per l’affidamenti del servizio di noleggio di una stampante professionale digitale per le esigenze del Centro Progettazione Grafica e Stampa dell’Ateneo.
Relativamente alla Ricerca scientifica, ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti progetti e/o convenzioni di ricerca:
- Contratto c/terzi con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio per la realizzazione di campagne di misura su parametri ambientali ed energetici in ambito ospedaliero;
- Contratto c/terzi con la società Cosmo Technologies ltd per attività di ricerca;
- Convenzione di ricerca con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) finalizzata all’esecuzione del Progetto Europeo LIFE SOIL4LIFE, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Progetto dipartimentale “Sviluppo di colture protettive a garanzia della qualità e della sicurezza alimentare” (Acronimo SCOPRO) di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Elena Sorrentino, Patrizio Tremonte e Mariantonietta Succi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Progetto di ricerca “Innovazioni sostenibili per la qualità e l’identità del latte dell’Alto Sannio” (Acronimo Latte&Sannio) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Patrizio Tremonte del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Progetto dipartimentale “Performance di ceppi microbici coinvolti in processi biotecnologici finalizzati all’ottimizzazione della qualità di prodotti di origine animale e vegetale” (Acronimo PECE) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Raffaele Coppola del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Convenzione di Ricerca con la società BC Soft srl di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Accordo di ricerca con la ditta AgroVentures srl di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Raffaello Castoria, Luciano De Curtis e Giuseppe Lima.
Successivamente, ha deliberato in merito alle modifiche dei Regolamenti interni del Centro di Ricerca per le Aree Interne e egli Appennini (ARIA) e del Centro Interdipartimentale per la ricerca “Risorse bio-culturali e sviluppo locale”.
Quindi, ha approvato i piani finanziari dei seguenti progetti di ricerca:
- Progetto di ricerca NOVATELLUS di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- EU – Erasmus Plus Capacity Buiding in Higher Education – Progetto CUDIMHA – Curriculum Development: an innovative Master in History and Archaeology” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Giuliana Fiorentino del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
- Progetto nazionale di Biologia e Biotecnologia presentato nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche per il biennio 2017/18 – Accordo Partenariato capofila Università di Catania – di cui è Responsabile Scientifico la prof. Paola Fortini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
In riferimento alla Convenzione di Ricerca con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano dal titolo “Conservazione della Lontra”, di cui è Responsabile Scientifico la prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’integrazione del Gruppo di lavoro unitamente al piano finanziario.
Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Ruolo del fenotipo macrofagico indotto dalla lattoferrina nella risposta di cellule di cancro al seno all’etoposide” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Musci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
In riferimento ai provvedimenti per Didattica e Formazione, il Consiglio ha approvato l’istituzione e attivazione, per l’a.a. 2019/2020, dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Successivamente, ha approvato il Programma Triennale 2020/2022 e l’elenco annuale dei lavori. ai sensi del DM n. 14 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2018.
Nell’ambito dei Provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le seguenti proposte di delibera:
- chiamata in servizio nel ruolo di professore ordinario per il SSD BIO/10-BIOCHIMICA presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- chiamata di un Ricercatore a Tempo determinato ai sensi dell’art. 24, co. 3, Lett. b), della Legge n. 240/2010 – DM n. 204/2019
- scambio docenti ai sensi dell’art. 7, co. 3, della Legge n. 240/2010, per il SSD IUS/04 Diritto Commerciale per le esigenze del Dipartimento di Economia;
- convenzione con l’Università Campus Bio_medico di Roma per un prestito di docente al 50% ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge n. 240/10;
- programmazione delle attività didattiche riferite a affidamenti supplenze e contratti per l’a.a. 2019/20;
- proroga biennale di un contratto per Ricercatore a Tempo determinato ai sensi dell’art. 24, co. 3. lett. a), della Legge n. 240/10;
- reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/10;
Quindi, ha approvato la proposta della copertura dei costi dei contratti e delle supplenze esterne per l’a.a. 2018/2019 a valere sui fondi di finanziamento della Regione Molise in via di acquisizione e direttamente finalizzati al sostegno dell’offerta formativa dell’Ateneo.
In relazione ai provvedimenti per il personale tecnico amministrativo, il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
- conclusione della procedura per la proroga contratti a tempo determinato in regime di deroga assistita;
- programmazione del fabbisogno di personale tecnico-amministrativo 2019/20
Con riferimento ai Progetti, iniziative e patrocini, il Consiglio ha espresso parere favorevole in merito a:
- utilizzo delle risorse assegnate per l’anno 2018 ai sensi del DM 29 dicembre 2017, n. 1047 – Interventi a favore degli studenti universitari (Fondo per il sostegno dei giovani e Piani per l’orientamento);
- esonero dalla contribuzione studentesca a.a. 2019/20 per uno studente detenuto;
- determinazione del contributo a carico degli studenti che si iscriveranno al test di valutazione TOLC-A organizzato dal CISIA per l’a.a. 2019/2020;
- organizzazione dell’iniziativa della Giornata Open Day 2020;
- approvazione e pubblicazione del Bando di selezione per l’attribuzione di posti di mobilità per motivi di studio per l’a.a. 2019/2020 nell’ambito del Programma Erasmus Plus.;
- progetto “International Exchange Italian School” College Italia – Quota di gestione anno 2019.