Senato Accademico

Resoconto della seduta n. 11 del 18 dicembre 2019

 
In apertura di seduta, il Rettore, prof. Luca Brunese, ha comunicato ai componenti il Senato Accademico il calendario delle sedute degli organi Collegiali per il 2020. Successivamente, ha rappresentato al Senato l’opportunità di definire Linee Guida per la gestione e rendicontazione degli interventi finanziati  nell’ambito del Piano delle Lauree Scientifiche e dei Piani di Orientamento e Tutorato.
Terminate le comunicazioni del Rettore, il Senato Accademico ha avviato l’analisi e la discussione dei punti all’ordine del Giorno, approvando il Bilancio Unico di Previsione di Ateneo in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2020.
Successivamente, ha espresso parere in merito al Regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione (Classe LM 77) ed ha deliberato in merito all’istituzione dei seguenti Corsi di Laurea:

  • Corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale in Tecnologie delle Produzioni Dolciarie (Classe L26) interateneo con l’Università degli Studi del Sannio;
  • Corso di laurea interdipartimentale in Scienza e cultura del cibo e della nutrizione (Classe L/GASTR) ai sensi del Regolamento didattico di Ateneo ex DM 270/2004.

Con riferimento al punto Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Accordo Quadro con il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per la collaborazione in attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse;
  • Convenzione attuativa con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica per attività di collaborazione all’interno del Progetto CyberChallenge.IT per l’anno 2020;
  • Protocolli d’intesa rispettivamente con il Comune di Isernia ed il Comune di Larino per attività di collaborazione nell’ambito del progetto REDESIGN della Fondazione CARIPLO;
  • Convenzione Quadro con la società Aileens Pharma srl di Nova Milanese per attività di ricerca in collaborazione in attività di comune interesse;
  • Rinnovi di convenzioni/accordi/protocolli rispettivamente con l’Associazione Nati per Leggere per la reciproca collaborazione nel settore della letteratura per l’infanzia; con il CUS Molise per il servizio di supporto specializzato nello spazio nursery; con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise in materia di inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Molise;
  • Convenzione con l’Istituto Scolastico Statale Pertini-Montini-Cuoco per la collaborazione in attività didattiche e formative ai fini dell’istituzionalizzazione del rapporto Scuola-Università e della creazione delle condizioni per una continuità tra programmi formativi scolastici e percorsi universitari;
  • Convenzione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lombardo Radice di Bojano per la collaborazione in attività didattiche e formative ai fini dell’istituzionalizzazione del rapporto Scuola-Università e della creazione delle condizioni per una continuità tra programmi formativi scolastici e percorsi universitari;
  • Protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo F. Jovine di Campobasso per attività di collaborazione nella realizzazione di corsi di aggiornamento e/o formazione professionale per i docenti dell’Istituto;
  • Protocollo d’intesa con la Banca del Germoplasma della Sardegna per attività di collaborazione scientifica, didattica e di ricerca per il perseguimento di fini comuni;
  • Convenzione Quadro con il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano Pineto per attività di collaborazione tecnico-scientifica finalizzata all’integrazione sinergica delle rispettive esperienze in materia di studio e conservazione degli habitat costieri di interesse comunitario;
  • Convenzione con la società MEDUSA srlu di Ischia per attività di collaborazione in materie di comune interesse;
  • Convenzione con l’Associazione Shomer Onlus di Campobasso per attività di collaborazione nella realizzazione di progetti destinati a minori appartenenti a famiglie con forte disagio economico e sociale;
  • Convenzione con l’Associazione MeteoNetwork Onlus di Milano per attività di collaborazione scientifica volta a favorire l’innovazione tecnologica in campi di rispettiva competenza;
  • Protocollo d’intesa con la Fondazione “I Lincei per la Scuola” per la collaborazione in attività formative nell’ambito di programmi coerenti con le linee programmatiche della Fondazione stessa;
  • Convenzione per attività assistenziale e di ricerca con Anthea Hospital (Villa Lucia Hospital);
  • Accordo Quadro tra Università degli Studi del Molise e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per la definizione di percorsi comuni nell’ambito della formazione, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della progettazione nei settori di comune interesse.

Infine, ha autorizzato le modifiche agli articolati di spesa dei seguenti Progetti:

  • Accordo di partenariato nell’ambito dei progetti per il Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018 – SERVIZIOSOCIALE.POT;
  • Accordo di partenariato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche 2017-2018 “PLS Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie”;
  • Accordo di partenariato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche 2017-2018 “PLS Progetto Nazionale di Informatica”;
  • Accordo di partenariato nell’ambito dei progetti per il Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018 – POT – Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla Scuola all’Università: saper scegliere per saper sperimentare (GPS.UNI)

Relativamente alla Ricerca scientifica, ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti progetti e/o convenzioni di ricerca:

  • Contratto c/terzi con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio per la realizzazione di campagne di misura su parametri ambientali ed energetici in ambito ospedaliero;
  • Contratto c/terzi con la società Cosmo Tecnologies ltd per attività di ricerca;
  • Convenzione di ricerca con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) finalizzata all’esecuzione del Progetto Europeo LIFE SOIL4LIFE, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Progetto dipartimentale “Sviluppo di colture protettive a garanzia della qualità e della sicurezza alimentare” (Acronimo SCOPRO) di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Elena Sorrentino, Patrizio Tremonte e Mariantonietta Succi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Progetto di ricerca “Innovazioni sostenibili per la qualità e l’identità del latte dell’Alto Sannio” (Acronimo Latte&Sannio) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Patrizio Tremonte del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Progetto dipartimentale “Performance di ceppi microbici coinvolti in processi biotecnologici finalizzati all’ottimizzazione della qualità di prodotti di origine animale e vegetale” (Acronimo PECE) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Raffaele Coppola del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Convenzione di Ricerca con la società BC Soft srl di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano. De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Accordo di ricerca con la ditta AgroVentures srl di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Raffaello Castoria, Luciano De Curtis e Giuseppe Lima.

Successivamente, ha deliberato in merito alle modifiche dei Regolamenti interni del Centro di Ricerca per le Aree Interne e egli Appennini (ARIA) e del Centro Interdipartimentale per la ricerca “Risorse bio-culturali e sviluppo locale”.
Quindi, ha approvato il piano finanziario riferito al Progetto di ricerca NOVATELLUS di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Infine, ha preso atto delle Linee guida per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015/2019.
Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Senato Accademico ha approvato l’attivazione e/o il rinnovo delle seguenti Borse/Assegni di Ricerca:

  • Proroga della Borsa di Ricerca dal titolo “Azioni di contrasto alla azione del biofilm microbico in diverse mucose” di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Roberto Di Marco e Germano Guerra del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Proroga della Borsa di Ricerca dal titolo “Progettazione e sviluppo di una rete per l’assistenza domiciliare integrata di pazienti con malattie neurologiche ad interessamento neuromuscolare” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Alfonso Di Costanzo del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Studi innovativi sulla fruizione museale per persone con disabilità: gesto e relazione sociale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Fabio Ferrucci del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Utilizzo di dati satellitari e approcci modellistici come supporto alla pianificazione forestale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Raccolta, identificazione ed elaborazione di dati floristici dei querceti caducifogli della penisola e isole a supporto delle collezioni d’erbario del MUSNAM” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Paola Fortini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Utilizzo della microscopia confocale per l’analisi di cellule e tessuti animali e vegetali” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Sabrina Di Bartolomeo del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Strumenti innovativi e integrati per la modellazione tridimensionale nella gestione e manutenzione strutturale del costruito” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Fabbrocino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Cartografia e monitoraggio attraverso l’utilizzo di sensori remoti, di alcune specie aliene invasive di flora vascolare in ambiente costiero ed analisi dell’impatto negli ecosistemi naturali di duna” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Maria Laura Carranza del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una Borsa di Ricerca dal titolo “Lo studio di provenienze di specie arboree forestali come strumento di mitigazione del cambio climatico” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Approvazione dell’Assegno di ricerca dal titolo “Contabilità ambientale – ECORENDICONTO – applicazione all’Area Marina protetta Torre del Cerrano” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Contabilizzazione dei benefici ambientali ed economici generati dalla biodiversità e dai servizi ecosistemici” di cui è Responsabile Scientifico prof. Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Rinnovo dell’Richiesta attivazione Assegno di Ricerca dal titolo “Definizione, progettazione e implementazione di algoritmi predittivi e decisionali per l’analisi automatica di segnali biomedici” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Rinnovo dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Molise contemporaneo” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Pardini del Dipartimento Economia;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Ruolo del fenotipo macrofagico indotto dalla lattoferrina nella risposta di cellule di cancro al seno all’etoposide” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Musci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Studio e standardizzazione delle fasi di macinazione del grano duro per la produzione di diverse tipologie di sfarinati ad alta valenza dietetico-nutrizionale” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Mariacristina Messia del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;

Nell’ambito del punto Didattica e Formazione il Senato ha approvato l’attivazione per l’a.a. 2019/2020, del terzo ciclo del Percorso Formativo finalizzato all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM n. 616/2017 – a.a. 2019/20 e l’istituzione e attivazione, per l’a.a. 2019/2020, dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nell’ambito dei Provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti proposte di delibera:

  • concessione di un congedo per attività di studio e ricerca ai sensi dell’art. 17 co. 1 del DPR 382/80 per l’a.a. 2019/20;
  • scambio docenti ai sensi dell’art. 7, co. 3, della Legge n. 240/2010, per il SSD IUS/04 Diritto Commerciale per le esigenze del Dipartimento di Economia;
  • convenzione con l’Università Campus Bio_medico di Roma per un prestito di docente al 50% ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge n. 240/10;
  • programmazione delle attività didattiche riferite a affidamenti supplenze e contratti per l’a.a. 2019/20;
  • reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/10;

Quindi, ha approvato la proposta della copertura dei costi dei contratti e delle supplenze esterne per l’a.a. 2018/2019 a valere sui fondi di finanziamento della Regione Molise in via di acquisizione e direttamente finalizzati al sostegno dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Infine, ha espresso parere favorevole in merito alle richieste di nulla osta per didattica fuori sede ai docenti richiedenti.
Con riferimento ai Progetti, iniziative e patrocini, il Senato ha espresso parere favorevole in merito a:

  • utilizzo delle risorse assegnate per l’anno 2018 ai sensi del DM 29 dicembre 2017, n. 1047 – Interventi a favore degli studenti universitari (Fondo per il sostegno dei giovani e Piani per l’orientamento);
  • esonero dalla contribuzione studentesca a.a. 2019/20 per uno studente detenuto;
  • determinazione del contributo a carico degli studenti che si iscriveranno al test di valutazione TOLC-A organizzato dal CISIA per l’a.a. 2019/2020;
  • organizzazione dell’iniziativa della Giornata Open Day 2020;
  • approvazione e pubblicazione del Bando di selezione per l’attribuzione di posti di mobilità per motivi di studio per l’a.a. 2019/2020 nell’ambito del Programma Erasmus Plus.

Infine, ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.