ICONS   ICON  Ancora in Alto Molise, come nelle passate edizioni, dal 22 al 26 luglio, negli spazi di Palazzo San Francesco, ad Agnone, si terrà l’ottava edizione della Summer School di Scienze politiche dedicata ai temi del “Populismo, Sovranità e Sfide Globali”.
Evento internazionale di alta formazione accademica che si pone l’obiettivo primario di approfondire e rafforzare temi e argomenti caratterizzanti i programmi curriculari della filiera didattico-formativa.
Giunta al suo ottavo anno, l’edizione 2019 è improntata su temi di spiccata attualità e di notevole rilevanza politico-istituzionale analizzati secondo molteplici prospettive (demografica, economico-finanziaria, giuridica, sociologica, storico-politica).
Populism, Sovereignty and Global Challenges (Populismo, Sovranità e Sfide Globali) il concetto centrale delle giornate di studio indirizzate a studenti, laureati, dottorandi e ricercatori in Scienze politiche, Relazioni internazionali e Diritto.
Le relazioni e le lezioni, caratterizzate da una forte interdisciplinarietà, saranno integralmente in inglese e si alterneranno ad attività laboratoriali e a visite guidate, tra cui si evidenzia un laboratorio di scrittura ed un corso di training vocale e di public speaking.
In particolare poi, nel corso delle diverse sessioni formative saranno approfondite tematiche dedicate ai temi delle fake news e della comunicazione politica, dei nuovi assetti delle istituzioni dell’Unione Europea, delle migrazioni, nonché dei nuovi equilibri nei rapporti internazionali.
L’opportunità didattica coinvolgerà quasi trenta fra studenti e giovani studiosi frequentanti corsi di laurea e di dottorato dell’UniMol e di altri Atenei italiani e stranieri.
Di caratura internazionale i docenti universitari e gli ospiti. Oltre a docenti UniMol, interverranno infatti prestigiosi relatori da Università italiane (Siena e Trento) e straniere (École Normale Supérieure – Paris; IE – Madrid; PACTE – Grenoble; John Cabot University – Rome). Ma non solo studio naturalmente.
Nel programma della Summer School 2019, tra le attività ricreative, non poteva certo mancare la visita alla Fonderia Marinelli, al Teatro Sannitico di Pietrabbondante, ad Isernia sotterranea nonché uno spettacolo al Teatro italoargentino di Agnone.
Per info