Integrazione. Questa la parola chiave che caratterizza la XII edizione delle “Olimpiadi della Lingua Italiana”, che si terranno a Riccia (CB) dal 29 al 30 marzo 2019.
La novità assoluta di quest’anno, infatti, riguarda l’ammissione alla competizione di 11 squadre di cittadini stranieri provenienti da 15 centri SPRAR e CAS molisani. Una gara all’insegna della integrazione e della promozione della nostra lingua.
Le Olimpiadi della Lingua Italiana sviluppano la riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola e aderiscono alla visione di un’educazione linguistica democratica (De Mauro). Sono state ammesse alle semifinali 25 scuole primarie e 35 scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutta Italia.
L’evento è promosso dall’Università degli Studi del Molise, dall’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, dal Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica e si svolge sotto il patrocinio del MeCI (Migranti e Comunità Inclusive), della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, della Regione Molise e del Comune di Riccia, con il supporto tecnologico della Molise Dati S.p.A.
Le prove comprendono tutte le aree della grammatica e vari aspetti della lingua: ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale, pragmatica. Sono previsti anche quesiti sulla testualità, giochi linguistici, analisi del testo e attività di scrittura.
Due giornate, dunque, piene di sfide entusiasmanti nel borgo di Riccia, con la partecipazione di studenti e docenti provenienti da tutta Italia che hanno condiviso un progetto orientato alla piena integrazione rinnovando il confronto e l’amore per la nostra lingua.
link utili:
http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.eu/site/
http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.eu/site/2019/03/11/programma-edizione-2018-2019-delle-olimpiadi-della-lingua-italiana/