icons  Il Bilancio d’esercizio: ieri, oggi, domani è il titolo del seminario di studi che si terrà martedì, 2 Aprile 2019, alle ore 11.00, all’Università degli Studi del Molise – Aula 200 posti “Antonio Genovesi”, II Edificio Polifunzionale, via F. De Sanctis, Campobasso.
L’incontro si pone come occasione ideale per sensibilizzare e stimolare gli Studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale e del Corso di Laurea Magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione del Dipartimento di Economia sui temi istituzionali ed applicativi del Bilancio d’esercizio.
A valorizzare il seminario la gradita partecipazione del Professore Giuseppe Paolone, Accademico Ordinario di Economia Aziendale e Ragioneria, Maestro di Scuole di allievi, Autore di numerose pubblicazioni a contenuto scientifico, didattico e professionale che investono le aree economica, contabile e di bilancio, fiscale e societaria, già Fondatore della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è stato Preside di Facoltà, Presidente di Corsi di Studio e Presidente del Nucleo di Valutazione.
Il professor Paolone infatti terrà una lectio dal tema Il Bilancio d’Esercizio nella sua funzione informativa: limiti e modi di superamento che costituirà un importante momento di testimonianza, di esperienza e di spiccato valore didattico-scientifico per tutti i presenti, siano essi studenti, professionisti, che esponenti del tessuto socio-economico e territoriale.
L’evento che ha avuto il patrocinio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) è anche accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Campobasso e consentirà di far acquisire agli iscritti n. 3 Crediti Formativi Professionali (CFP).
Ma a sottolineare un ulteriore elemento di opportunità e di arricchimento professionale, che caratterizza la natura della giornata seminariale, sarà certamente la presentazione e la firma della Convezione tra l’UniMol e i tre Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Campobasso, Isernia e Larino.
Saranno illustrate le modalità applicative dell’intesa che consentirà da un lato di professionalizzare il curriculum dei laureati UniMol attraverso un’efficace integrazione tra l’Ateneo e il mondo delle professioni, rinsaldando accordi, legami e reciproche sinergie; dall’altro di arricchire i corsi di laurea economico-aziendali del Dipartimento di Economia con nuove opportunità per studenti e laureati.
Un esempio su tutti: gli studenti della triennale in Economia aziendale e della magistrale in Management, imprenditorialità e innovazione acquisiranno nel loro percorso formativo un numero di crediti formativi universitari per poter essere esonerati dalla prima prova scritta dell’Esame di Stato per Esperto Contabile e per Dottore Commercialista e per poter svolgere il tirocinio professionale in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio.
Il seminario – curato e organizzato dalla prof. Claudia Salvatore, Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale – si aprirà con gli indirizzi augurali e di saluto delle Autorità accademiche e istituzionali e vedrà La presenza, per la firma della Convenzione, dei tre Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del territorio molisano: per Campobasso, il dott. Fabrizio Cappuccilli, per Isernia, il dott. Alberto Santolini, per Larino, la dott.ssa Liliana Smargiassi.

Locandinaicons