ian goldin_ok
icons  Poietika Art Festival torna mercoledì 2 maggio a Campobasso con Ian Goldin, professore di globalizzazione e sviluppo all’Università di Oxford. Dopo aver lavorato alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e all’OCSE, Ian Goldin è stato vicepresidente della Banca Mondiale dal 2003-2006. E’ consulente di numerose organizzazioni e governi. In passato è stato stretto collaboratore di Nelson Mandela. Nel 2006, è stato nominato direttore-fondatore della Oxford Martin School, il maggior centro mondiale per la ricerca interdisciplinare sulle sfide globali, che sotto la sua guida ha istituito 45 programmi di ricerca, riunendo oltre 500 accademici di oltre 100 discipline.
Autore di oltre 50 articoli scientifici e 20 libri sui temi dello sviluppo e sulle sfide globali del nostro tempo, sul palco del Teatro Savoia a Campobasso dalle 18.30, il professor Goldin dialogherà con Alberto Pozzolo, docente economia dell’Università degli Studi del Molise, sul suo ultimo volume, scritto con Chris Kutarna: “Nuova età dell’oro – Guida a un secondo Rinascimento economico e culturale”.
Come dicono gli autori, “L’epoca presente è una sfida: tra le conseguenze buone e quelle cattive della connessione globale e dello sviluppo umano; tra le forze dell’inclusione e quelle dell’esclusione; tra la fioritura del genio e la fioritura dei rischi. Se ognuno di noi fiorirà o appassirà, e se il XXI secolo verrà ricordato nei libri di storia come uno dei migliori o dei peggiori dell’umanità, dipende da quello che noi tutti facciamo per promuovere le possibilità e mitigare i pericoli che questa sfida porta con se”.
L’evento è promosso dalla Regione Molise e dalla Fondazione Molise Cultura, con la collaborazione del Dipartimento di Economia di UniMol.
icons Locandina dell’evento