ICONS
Gli affreschi del Castello di Gambatesa costituiscono un unicum nel panorama molisano: realizzati nel sesto decennio del XVI secolo per volere del Duca di Termoli, Vincenzo De Capua, presentano un ricco apparato iconografico incentrato su episodi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. Il convegno, organizzato dalla Professoressa Eliana Carrara dell’UniMol, di concerto con il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, mira a tracciare un punto fermo nella conoscenza del ciclo affrescato nonché ad analizzare più a fondo la figura dello stesso committente, rimasta finora un po’ in ombra.
Tale incontro di studio sarà anche l’occasione per rendere un omaggio al Bimillenario Ovidiano che si sta avviando alla sua conclusione, dato che le scene effigiate nella fortezza molisana costituiscono una significativa testimonianza della fortuna dello scrittore latino in età rinascimentale.
Le giornate di studio si articoleranno in due momenti diversi: in un pomeriggio di lavori domani, giovedì 19 aprile, dalle ore 15.00 a Campobasso, nell’aula P intitolata a “Euclide” del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis, venerdì 20 invece, alle ore 9.00, la visita al Castello di Gambatesa, per visionare in situ gli affreschi.

iconsLocandina