icons   –   icons
L’Università degli Studi del Molise ospiterà nei giorni 17 e il 18 aprile il Secondo Incontro di Studi dell’Associazione Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.) avente ad oggetto il tema della «Autonomia negoziale e successione mortis causa».
L’incontro, inserito nel secondo anno del Ciclo di seminari 2016-2018, è organizzato dalle prof.sse Stefania Giova e Loredana Tullio del Dipartimento di Economia e del Dipartimento Giuridico, con il patrocinio della rivista “Diritto delle successioni e della famiglia”.
L’A.D.P. promuove lo studio e la collaborazione scientifica tra dottorati e tra dottorandi per il Settore Scientifico Disciplinare del Diritto privato, con funzioni di coordinamento dei relativi corsi e organizzazione di iniziative comuni volte a favorire sinergie e una migliore didattica e ricerca.
Diverse le sessioni di studio sul tema. Il seminario avrà inizio il giorno 17 aprile, alle ore 14.30, presso l’Aula “F. Modigliani”, II Edificio Polifunzionale, e volgeranno l’attenzione all’analisi delle vicende relative al testamento ed agli atti di ultima volontà; i lavori proseguiranno nell’intera giornata del 18 aprile, dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna “V. Cuoco”, I Edificio Polifunzionale, ove saranno presi in esame i modi di circolazione dei beni e le forme di tutela predisposte dall’ordinamento nei confronti dei legittimari e dei creditori del de cuius.
L’evento, di particolare prestigio e interesse scientifico, vedrà la partecipazione di illustri relatori e sarà rivolto ai dottorandi – in specie del corso in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche, del quale costituisce parte integrante delle attività formative – agli studenti della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e dei Corsi di laurea interessati, agli avvocati, ai notai, per i quali tutti costituirà non soltanto un momento di analisi di importanti questioni giuridiche, ma soprattutto l’occasione di studio, confronto e dibattito con i piú autorevoli Studiosi nazionali del settore.
icons  Brochure   iconsLocandina seminari