Senato Accademico Resoconto della seduta n. 5 del 27 giugno 2017
In apertura di seduta il Rettore ha informato il Senato Accademico di aver rassegnato le dimissioni, unitamente al prof. Orazio Abbamonte, dal Consiglio Generale della Fondazione Banco di Napoli per radicale contrarietà all’acquisto di una partecipazione significativa della Banca Regionale di Sviluppo.
Il Senato Accademico ha, quindi, dato avvio ai lavori esprimendo parere favorevole, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto, in merito alla designazione della prof. Stefania Giova quale componente il Consiglio di Amministrazione per lo scorcio del quadriennio 2016/2020 in rappresentanza del personale in servizio a tempo indeterminato presso l’Ateneo.
Successivamente ha deliberato la costituzione dei Collegi di disciplina per lo svolgimento della fase istruttoria e del parere conclusivo nell’ambito dei procedimenti disciplinari nei confronti dei professori e ricercatori dell’Ateneo.
Il Senato Accademico ha successivamente approvato modifiche ai Regolamenti didattici del Corso di Laurea (CdL) in Informatica (L31), del CdL in Scienze Biologiche (L13), del CdL in Scienze Turistiche (L15), del CdLM in Biologia (LM6), del CdLM in Ingegneria Civile (LM23), del CdLM in Turismo e Beni Culturali (LM49) e del Corso di Laurea Magistrale (CdLM )in Sicurezza dei sistemi software (LM66) per il Dipartimento di Bioscienze e Territorio ed ha approvato modifiche al Regolamento didattico del CdLM in Medicina e Chirurgia (LM41) per il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”.
Ha, inoltre, approvato modifiche al Regolamento istitutivo del Centro Interdipartimentale per la Ricerca “Risorse bio-culturali e sviluppo locale” e, infine, approvato le Linee Guida per la gestione di crediti esigibili.
Il Senato ha, quindi, deliberato la sostituzione di un componente dimissionario del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo con la dott. Maria Maddalena Salvia.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula e adottato provvedimenti in merito ai seguenti accordi:

  • Accordo Quadro con l’Associazione Italiana di Change management (ASSOCHANGE) per la collaborazione in attività di ricerca e formazione;
  • Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, Segretariato Regionale Beni e Attività Culturali e Turismo del Molise e Comune di Agnone per attività di collaborazione;
  • Protocollo d’intesa con la Confesercenti regionale del Molise per la collaborazione in attività di studio, valorizzazione e promozione del territorio e del paesaggio rurale;
  • Protocollo d’intesa con il Centro Italiano di Ricerche e Studi per la Pesca Scarl e l’Associazione “FLAG Molise Costiero” per attività di collaborazione scientifica;
  • Convenzione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare per attività di ricerca;
  • Protocollo d’Intesa tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia e l’Università degli Studi del Molise per collaborazione in ambito formativo, scientifico e di ricerca;

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale il Senato Accademico ha concesso il nulla osta allo svolgimento di attività didattica fuori sede relativamente alle richieste formulate dai docenti interessati ed ha deliberato in merito al reclutamento di docenti e ricercatori a tempo determinato nell’ambito della programmazione 2017.
Con riferimento alla ricerca scientifica, il Senato Accademico ha, invece, approvato i seguenti provvedimenti:

  • Accettazione della erogazione liberale della EQUIPE ENERVIT srl – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Analisi di Sistemi Complessi: aspetti logici, matematici e computazionali” RS prof. Rocco Oliveto – DiBT – Sezione di Fisica matematica e Informatica;
  • Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Monitoraggio integrato di serbatoi atmosferici e in pressione” – RS prof. Carlo Rainieri – DiBT;
  • Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “MEDiterranean FORests under CLIMATE change csenario – MEDFORCLIMATE” – RS prof. Marco Marchetti – DiBT;
  • Finanziamento delle attività base di ricerca, di cui all’art. 1, commi 295 e seguenti, della legge 11 dicembre 2016 n. 232 (GU n. 297 del 21/12/2016 – S.O. n. 57);

Ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • Proposta attivazione borsa di studio post lauream “Individuazione e censimento del patrimonio di carattere storico-produttivo connesso al sistema territoriale San Massimo-Sepino del tratturo Pescasseroli, Candela in funzione del suo inserimento all’interno di una mappatura digitalizzata dei beni bio-culturali del paesaggio tratturale molisano” – prof. Fabio Pilla. Centro di Ricerca “Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale”;
  • Assegno di ricerca dal titolo “Il geosocial del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga come strumento di pianificazione integrata, sviluppo partecipativo e co-creatività locale” – RS prof. Luciano De Bonis – DiBT – richiesta attivazione;
  • Proposta rinnovo dell’assegno di ricerca dal titolo “Applicazione di semiochimici per il controllo ecocompatibile delle tortrici del castagno”;
  • Proposta attivazione di n. 1 borsa di studio post lauream dal titolo “Studio di eventi biochimici riconducibili a microrganismi di interesse agro-alimentare” – DiAAA – richiesta attivazione – RS proff. Tremonte e Iorizzo;
  • Proposta attivazione di 1 borsa di studio post lauream dal titolo “Somministrazione in ovo di un prebiotico commerciale: valutazione della qualità nutrizionale e tecnologica della carne di pollo”. DiAAA – richiesta attivazione – RS prof. Maiorano;
  • Proposta rinnovo assegno di ricerca dal titolo “Nazione e modernità a scuola: libri di testo, arredi scolastici e sussidi didattici alle esposizioni internazionali” – RS prof Barausse – Dip. SUSEF.

Ha, infine, espresso parere favorevole in merito alla proposta della Commissione istruttoria relativamente ai contributi per attività di ricerca all’estero ed ha preso atto del Bando, pubblicato sul sito MIUR, relativo ai Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale, contenete le modalità operative per la presentazione delle relative domande.
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole per l’emanazione dei bandi di assegnazione dei posti alloggio disponibili presso le Residenze Universitarie per l’a.a. 2017/18.
Ha, poi, proseguito approvando modalità operative per la Gestione delle selezioni dei corsi a numero programmato a.a. 2017/18 ed ha deliberato l’approvazione del Bando per l’attribuzione di n. 10 assegni annuali non rinnovabili agli studenti capaci e meritevoli iscritti, per l’a.a. 2017/18 ai CdLM, al IV e V anno in corso del CdL a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della Formazione Primaria e IV, V e VI anno in corso del CdLM a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e ai Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università degli studi del Molise.
Nell’ambito delle iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico, ha autorizzato i seguenti provvedimenti:

  • Programma comunitario Erasmus + Call 2016 – Attribuzione fondi Azione KA107 International Credit Mobility – Progetto n. 2017 – 1 – IT02 – KA107 – 035766;
  • Programma Erasmus+ Azione Chiave 2 “Cooperation for innovation and the exchange of good practices” – Progetto dal titolo International University Cooperation on Land Protection in Europea-Asiatic Countries – IUCLAND – stipula Memorandum of Understanding tra il Beneficiario e le Istituzioni partner del progetto;
  • Accordo di cooperazione con la University of Gjirokastra (Albania) – stipula.

Ha, quindi, deliberato una integrazione del contributo di mobilità per gli studenti provenienti dalla sede partner Universidad Catolica “Sedes Sapientiae” di Lima (Perù) ed ha preso atto dell’attivazione presso l’Ateneo di Infopoint Erasmus, spazi informativi rivolti agli studenti in mobilità o interessati a progetti di mobilità.
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.