[attachments template=unimol include=”33416″]
“Le parole venivano una dopo l’altra, quasi automaticamente, come quando ci si sveglia da un sogno e lo si vuole trascrivere. Il risultato è stato ben lungi dall’essere un saggio rimanendo un cofanetto di memorie maturate durante cinquanta anni vissuti nei panni del docente chirurgo impegnato in istituzioni sanitarie, accademiche e scientifiche. Preziosi contributi di autorevoli amici e lusinghiere recensioni di prestigiose personalità mi hanno spinto, a distanza di anni, a rivedere il testo ed arricchirlo di dati, documenti e notizie tanto da riportarlo nella realtà ed imprimergli obiettività”.
Queste le considerazioni nella prefazione del libro La Sanità malata, Editoriale scientifica 2016, Napoli, scritto da Maurizio Cotrufo, uno dei cardiochirurghi più importanti ed apprezzati del mondo. Nel corso della sua carriera, Maurizio Cotrufo ha realizzato oltre 700 trapianti di cuore e un numero prossimo ai 40mila interventi a cuore aperto e ha deciso
Ha deciso di raccontare la sua storia ed esperienza in libro dal titolo emblematico La Sanità malata, che è stato presentato al Dipartimento Giuridico alla presenza del Rettore Gianmaria Palmieri, del Prorettore per le attività formative ed i rapporti nel settore medico-sanitario, Luca Brunese, del Direttore del Dipartimento Giuridico, Michele Della Morte e, naturalmente, dell’autore.