Senato Accademico Resoconto della seduta n. 4 del 23 maggio 2017
In apertura di seduta il Rettore ha comunicato al Senato Accademico che l’Università del Molise intende dar seguito all’azione di continuo miglioramento dei servizi rivolti agli studenti e che a tal fine il Centro servizi per gli studenti disabili e studenti con DSA ha organizzato un Seminario rivolto a tutti i docenti dell’Ateneo su “Metodi e strategie didattiche al servizio degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento” che si svolgerà il 30 maggio p.v.
Il Rettore ha successivamente comunicato il numero di domande pervenute (complessivamente 888) per la partecipazione alle prove per l’ammissione al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (anno accademico 2016/2017), che si svolgeranno il 25 e 26 maggio p.v.
Ha, quindi, illustrato gli aspetti generali del visual della nuova campagna promozionale dell’a.a. 2017/18.
Il Senato Accademico ha, quindi, dato avvio ai lavori esprimendo parere favorevole in merito al Bilancio Unico di Esercizio – anno 2016. In particolare, il Rettore ha illustrato i singoli documenti di cui si compone il Bilancio, in cui viene dato ampio e dettagliato conto delle attività svolte nel corso dell’anno 2016 e dei risultati conseguiti, nel rispetto dei principi contabili contenuti nel DM n. 19/2014.
Successivamente ha preso atto della tabella riepilogativa che sintetizza l’ammontare e la natura dei crediti esigibili iscritti in Bilancio ai fini della predisposizione di linee guida omogenee finalizzate all’individuazione di procedure e tempistiche per la relativa regolarizzazione.
Il Senato Accademico ha successivamente approvato le Linee Guida, efficaci a partire dal prossimo anno accademico, relative alla disciplina dei corsi singoli al fine di adeguare gli stessi alle diverse esigenze dell’utenza interessata a tale tipologia di iscrizione e le Linee Guida per la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise in enti, organismi e soggetti di diritto pubblico o privato.
Ha espresso, quindi, parere in merito alla designazione dei componenti il Comitato Unico di Garanzia per il quadriennio 2017/21 ed in merito ai componenti il Comitato Bioetico di Ateneo per il triennio 2017/20.
In riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula e adottato provvedimenti in merito ai seguenti accordi:
 

  • Convenzione per l’accesso diretto alla banca dati dell’Università degli Sudi di Macerata
  • Protocollo d’intesa con l’Istituto per lo Studio dei Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo per la collaborazione in attività di ricerca
  • Accordo Quadro con l’Associazione Nazionale per la Progettazione e le Attività sociali (ANPEAS) onlus per la collaborazione in attività di ricerca
  • Convenzione con il Consorzio di Bonifica della Capitanata per attività di ricerca
  • Convenzione con l’Associazione Terra! Onlus per attività di collaborazione
  • Protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori per la collaborazione nella realizzazioni e promozione di azioni di ricerca, formazione, documentazione nell’ambito delle eccellenze alimentari
  • Contratto per attività c/terzi con l’Ente Autonomo Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per la realizzazione del Piano Antincendio Boschivo
  • Convenzione tra l’Unimol e la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso per attività di collaborazione medico-scientifica
  • Convenzione di Tirocinio Formazione ed Orientamento da utilizzare esclusivamente per l’attivazione di stages con sede operativa in Regione Lombardia tra l’Unimol e l’IRCCS Istituto Europeo di Oncologia Srl (IEO) di Milano
  • Contratto Quadro servizi di connettività del Sistema Pubblico di Connettività (gara SPC2) – CIG 5133642F61
  • Convenzione con l’Istituto Nazionale per la Promozione della salute delle Popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà per lo svolgimento di attività assistenziale e di ricerca
  • Convenzione con il Comune di Isernia nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo dal titolo “Il rischio sismico e idrogeologico nelle aree appenniniche: metodi di valutazione e strategie di mitigazione”

 
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alla mobilità presso altro Dipartimento di un professore associato per il SSD ICAR/18 Storia dell’Architettura ed ha concesso il nulla osta allo svolgimento di attività didattica fuori sede relativamente alle richieste formulate dai docenti interessati. Infine, per le esigenze del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, ha autorizzato l’attivazione di procedure per il Reclutamento di ricercatori a tempo determinato – art. 24, comma 3 lettera a) della Legge n. 240/2010.
 
Il Senato Accademico ha proseguito i lavori esprimendo parere favorevole, nell’ambito dei provvedimenti per la didattica, in merito ai seguenti punti:

  • Rinnovo convenzione con l’Asrem per la messa a disposizione di personale qualificato per la docenza nei CdL in Scienze del Servizio Sociale e CdLM in Servizio Sociale e Politiche Sociali
  • Calendario delle attività didattiche relative all’a.a. 2017/18
  • Convenzione con l’Associazione Scuola Superiore di Servizio Sociale di Salerno
  • Manifesto annuale degli Studi per l’a.a. 2017/18
  • Docenti di riferimento per i Corsi di Studio per l’a.a. 2017/18 – requisiti di docenza e di qualificazione della docenza
  • Regolamento didattico di Ateneo ex DM 270/04 – DiBT – Stipula convenzione fra l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi del Molise per l’attivazione del Corso di Laurea interateneo in Ingegneria Civile (L7) a decorrere dall’anno accademico 2017/18 di durata triennale

 
Nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha invece approvato i seguenti provvedimenti:

  • Progetto di ricerca “Olivicoltura e difesa da Xilella Fastidiosa e da insetti vettori in Italia” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Lima del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti (Approvazione progetto e piano finanziario)
  • Progetto di Ricerca dipartimentale dal titolo “Recupero territoriale ed architettonico delle centrali idroelettriche: aspetti paesaggistici ed energetici” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Cialdea del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Centro Universitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS) – modifiche alla convenzione istitutiva
  • Progetto di ricerca “Sviluppo di prodotti innovativi Biostimolanti ed Induttori di Resistenza applicabili in metodiche di agricoltura biologica ed integrata /IPM – (acr. POSSIBILE)” di cui è Responsabile Scientifico il prof. De Cristofaro del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti (approvazione progetto e piano finanziario)

 
Il Senato Accademico ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Digitalizzare per Conservare: un catalogo virtuale dei documenti epigrafici per la storia del Molise in età romana” di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Cecilia Ricci del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione
  • Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Studio di attività microbiche in sistemi biologici di interesse agrario, agroalimentare e/o salutistico” di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Maria Antonietta SUCCI del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti
  • Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Nuove fonti per la storia dei frati minori a Campobasso nella prima età moderna” di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Michaela Valente del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione
  • Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Analisi dell’andamento della dinamica finanziaria dei comuni italiani dopo la Global Financial Crisis” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Francesco Capalbo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”
  • Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Analisi dendroecologiche su popolamenti forestali propedeutiche alla gestione forestale sostenibile” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Tognetti – Centro di ricerca per le Aree interne e gli Appennini (ArIA)
  • Attivazione della Borsa di studio post lauream dal titolo: “Sperimentazione tecniche di cattura e di monitoraggio di mesocarnivori” di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio
  • Attivazione della Borsa di studio post lauream dal titolo: “Analisi delle dinamiche di crescita di popolamenti forestali in Equador in relazione ai cambiamenti climatici“ di cui è Responsabile Scientifico il prof. Roberto Tognetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio
  • Attivazione della Borse di studio post lauream “Studio e sviluppo di pasta e cous cous ad alto valore nutrizionale e ad alta sostenibilità ambientale” e “Studio e standardizzazione delle fasi di macinazione del grano duro per la produzione di diverse tipologie di sfarinati di tipo “integrale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Emanuele Marconi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti
  • Attivazione borsa di studio post lauream dal titolo “Caratterizzazione di metallo proteasi periferiche come marcatori precoci tumorali” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Claudio Russo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”
  • Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Sviluppi recenti del diritto di asilo nell’ordinamento costituzionale, con particolare riguardo alla condizione giuridica degli immigrati detenuti” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Della Morte del Dipartimento Giuridico;
  • Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Il diritto penale tributario tra nuovi paradigmi punitivi e ricerca dell’efficienza” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Fiore del Dipartimento Giuridico.

Infine, Il Senato Accademico ha approvato la programmazione dei Dottorati di ricerca a.a. 2017/18 – XXXIII ciclo.
 
Ha, successivamente, approvato le seguenti iniziative di Ateneo:

  • Fondo per il sostegno dei Giovani. Incentivazione e supporto iscrizioni ai corsi di laurea delle classi di interesse nazionale o comunitario
  • Bando di collaborazione per l’affidamento dell’attività di tutorato alla pari in favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’a.a. 2017/18
  • Laboratorio di Eccellenza Certificata (LEC) dal titolo “Giochiamo con l’informatica: sviluppo di videogiochi 2D e 3D in Unity”. Attribuzione Premio a favore degli studenti appartenenti al gruppo vincitore
  • Realizzazione di una Summer School in Scienze Politiche edizione 2017 – richiesta contributo

 
Nell’ambito delle iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico, ha autorizzato i seguenti provvedimenti:

  • stipula dell’Accordo di cooperazione con la Yerevan State University (Armenia);
  • stipula dell’Accordo di cooperazione con la Federal State Autonomous Educational Institution of Higher Education I.M. Sechenov First Moscow State Medical University of the Ministry of Health of the Russian Federation;
  • stipula dell’Accordo di cooperazione con la Catholic University of America, Washington;
  • Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati. Progetto dal titolo I-SPAD Innovative – Simulation Pedagogy for Academic Development
  • Programma comunitario Erasmus+ – Settore Istruzione Superiore – Attribuzione Fondi Azione Chiave 1 (KA1) – a.a. 2017/18 – Progetto n. 2017 – 1_ IT02 – KA103 – 035264
  • Sistema Europeo per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti (ECTS) – aggiornamento scale di distribuzione dei voti
  • stipula del Protocollo d’intesa internazionale per la creazione della Rete dei Musei nell’Area Adriatico_Ionica;
  • stipula dell’Accordo di cooperazione con la University of Lubumbashi (Congo)

 
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.