Untitled-2
[attachments template=unimol include=”28508″]icons
In occasione dei quattrocento anni dalla scomparsa di Shakespeare, numerose sono le iniziative previste in tutto il mondo per ricordarlo. Nelle lista degli eventi da non perdere segnaliamo una giornata di studi dal titolo “Shakespeare e l’Europa: Rivisitazioni, riscritture, intertestualità” promossa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise e organizzata da Francesca D’Alfonso e Laura Tommaso, ricercatrici di Letteratura inglese presso il medesimo Dipartimento.
L’interesse si concentrerà in modo particolare sulla rielaborazione del canone shakespeariano nel panorama europeo (dal romanticismo tedesco al pensiero vittoriano, dalla letteratura italiana del Novecento alla performance contemporanea) adottando un’ottica comparatista e transtestuale.
 Il convegno vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo attivo svolto dal testo teatrale che scaturisce dai rapporti comunicativi in cui è inserito generando così nuovi testi e messaggi.
 Si segnala, inoltre, che l’evento è inserito all’interno della manifestazione “Loto Link Festival 2016” che prevede spettacoli e proiezioni dedicate al Bardo dal 14 al 18 novembre (programma allegato).